Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 20 al 26 luglio a Roma e dintorni.
– 21 luglio : Incontro con Alba Rohrwacher e proiezione film “Tre ciotole” // CineVillage
“Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita.”
Scrittrice coinvolgente, attivista eloquente, anima combattente: Michela Murgia ci ha lasciato a 51 anni.
La sua arte è il suo testamento. La vediamo, la viviamo, sul grande schermo di Notti di Cinema a Piazza Vittorio il 21 luglio, a partire dalle 21:15, con la proiezione di Tre ciotole.
E chi meglio della protagonista Alba Rohrwacher può dare valore a questo incontro tra il pubblico, le immagini sul grande schermo e l’ultima memoria della scrittrice.
Incontriamo la grande interprete in questa serata di cultura e sincera umanità.
CineVillage
Piazza Vittorio Emanuele II di Savoia – Roma
– 22 luglio : Omaggio a Billie Holiay // MAXXI
Un concerto dal valore estetico ed emotivo, per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day.
Un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche della Holiday e infondervi nuova luce.
concerto
Ada Montellanico voce
Enrico Zanisi piano
Jacopo Ferrazza contrabbasso
Ermanno Baron batteria
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4A – Roma
– 24 luglio : Freddy K per Rebel Rebel // Forte Antenne
24|07|2026
REBEL REBEL pres. FREDDY K
at Forte Antenne
Shifting into July’s deep summer energy, we welcome back a hometown legend.
Stunning techno selection under the trees of Forte Antenne.
You know.
Mark your calendars, this one is for the dancers.
Forte Monte Antenne
Via del Forte Antenne, 12 – Roma
– 24 luglio : Fine Before You Came + Crash of Rhinos live // Monk
Fine Before You Came + Crash of Rhinos live // Monk
Venerdì 24 luglio | ore 21:00
Certe band non smettono mai di dirti qualcosa.
I Fine Before You Came tornano a Roma con quella miscela di urgenza, fragilità e rumore che è sempre stata solo loro.
Con loro i Crash of Rhinos: intrecci di chitarre, melodie che si aprono all’improvviso e un’intensità che cresce pezzo dopo pezzo.
MONK Roma
Via Giuseppe Mirri, 35, Roma
– 25 luglio : Radici nel Cemento in concerto con Villa Ada Posse // Casilino Sky Park
Radici nel Cemento e Casilino Sky Park sono lieti di invitarvi a:
RADICI NEL CEMENTO in concerto
Sabato 25 Luglio dalle ore 18:00 vi aspettiamo nel meraviglioso spazio del Casilino Sky Park con i suoi stage per grandi e bambini, un menù ricco di cibi e sfizi vari, drink, vini e birre di qualità ma soprattutto pronti ad ascoltare tanta ottima musica Reggae.
Mattatori della serata, Radici nel Cemento, il battito della capitale torna a pulsare a ritmo di reggae e ska. Le Radici nel Cemento riabbracciano il loro pubblico per una serata che promette di trasformare il dancefloor in una grande festa collettiva. Con il loro stile inconfondibile, sospeso tra impegno sociale e ironia tipicamente romana, la band è pronta a rinfrescare l’aria con quel sound “chilometro zero” che li ha resi un’istituzione della scena indipendente.
Dalle ballate dub più profonde ai ritmi trascinanti che hanno segnato la storia della musica in levare italiana, preparatevi a un viaggio sonoro fatto di fiati esplosivi e linee di basso che puntano dritto al cuore. Una celebrazione della vita e della libertà, dove ogni nota invita al movimento e alla condivisione.
Sul palco e in console, special guests della serata:
Villa Ada Posse
Storica band e crew musicale romana, dal 1992 sono tra i massimi pionieri del genere reggae e raggamuffin in Italia.
Orari della serata:
– Apertura porte ore 18:00
– Inizio djset ore 19:30
– Inizio live ore 21:30
– Fine live ore 00:00
e poi dancehall e showcase fino alle 02:00
(gli orari del concerto sono categorici)
– Ingresso 10€ –
Casilino Sky Park
Viale della Bella Villa, 106 – Roma
– 26 luglio : Caro Faber – una notte per De Andrè // Testaccio Estate
CARO FABER – XI edizione – Una notte per De André @ Testaccio Estate
Testaccio Estate, Città dell’Altra Economia – Roma
26 Luglio 2026
Apertura Porte ore 19.00
Inizio Live ore 21.00
In collaborazione con @facemagazine.it
Una serata speciale dedicata a Fabrizio De André, nel cuore dell’estate romana. “Caro Faber” torna per la sua decima edizione con ospiti a sorpresa e l’ensemble Faber Quartet, per un omaggio corale a uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.
Poeta, musicista, intellettuale libero, De André ha dato voce agli ultimi, ai dimenticati, agli emarginati. Le sue canzoni – lucide, ironiche, struggenti – sono state strumenti di resistenza civile e di riflessione sociale, capaci di attraversare generazioni e confini.
“Caro Faber” non è solo un concerto, ma un invito a riscoprire il valore politico, umano e poetico di una musica che ha ancora molto da dire.
Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo snc – Roma
Redazione
– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –





























