Elezioni Regno Unito, Starmer a Downing Street presenta il suo governo di “servizio”: “Il nostro lavoro è urgente e inizia oggi”

starmer downing street

Sorride e stringe le mani agli elettori accorsi al numero 10 di Downing Street a Londra Kier Starmer, il Primo Ministro eletto in questa tornata che ha visto sconfitti dopo 14 anni i conservatori. È arrivato, con la moglie Victoria, dopo aver ricevuto il mandato di formare il nuovo governo da re Carlo III, che qualche ora prima aveva ricevuto l’uscente Rishi Sunak.

A quest’ultimo è andato il ringraziamento di Starmer per il lavoro svolto e il plauso per essere stato “il primo capo del governo di origine asiatica di questo Paese” e per “la dedizione e il duro lavoro che ha portato nella sua leadership”. “Nessuno può sottovalutare il suo sforzo extra”, ha detto. La Gran Bretagna, però, “ha votato con decisione per un cambiamento”. Per riportare la “politica al pubblico servizio”. Ed è quello che ha promesso Starmer con la vittoria dei laburisti.
“Se ora vi chiedessi se credete che la Gran Bretagna sarà migliore per i vostri figli, so che molti di voi risponderebbero di no. E così il mio governo combatterà ogni giorno fino a quando non ci crederete di nuovo“, ha assicurato Starmer.

“Quando il divario tra i sacrifici delle persone e il servizio che ricevono dai politici diventa così grande- ha spiegato- porta a una stanchezza nel cuore della nazione, a un esaurimento della speranza, dello spirito e della credenza in un futuro migliore di cui abbiamo bisogno per andare avanti insieme“.

“Con umiltà e rispetto vi chiedo di unirvi a questo governo di servizio per rinnovare il Paese“, ha aggiunto. “Il nostro lavoro è urgente- ha concluso- è inizia oggi”.

Già su X, Starmer aveva scritto di aver intenzione di fermare il caos e di far voltare pagina al Regno Unito.

MELONI: “CONGRATULAZIONI A STARMER, RINGRAZIO RISHI SUNAK”

Al neo eletto, tramite X, sono arrivati anche gli auguri della premier italiana Giorgia Meloni. “Le mie congratulazioni a Keir Starmer per la sua affermazione elettorale. Lo stato dei rapporti tra Italia e Regno Unito è eccellente e sono certa che continueremo a coltivare un rapporto di collaborazione forte e affidabile tra le nostre grandi Nazioni, nell’interesse dei nostri cittadini e in linea con gli obiettivi strategici comuni”.

“Ringrazio il mio amico Rishi Sunak- ha aggiunto la presidente- per questi anni di intensa collaborazione e di sincera amicizia che hanno rafforzato i legami tra le nostre due Nazioni”.

fonte: AgenziaDIRE.it

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?