Take a look around: 24/30 giugno

eventi24-30giugno

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 24 al 30 giugno a Roma e dintorni.

25 giugno : Villa Ada Comedy Night // Villa Ada Festival

Arriva a Villa Ada il format più popolare degli ultimi tempi: la stand up comedy!

Una serata dedicata alla risata in compagnia di alcuni dei volti più sorprendenti della nuova scena comica italiana:
XHULIANO DULE
FRANCESCA ESPOSITO
MONIR GHASSEM
GIULIA NERVI
LUCA ZESI
GIORGIO VELOCCIA
ELIANTO
E gli ospiti a sorpresa non mancheranno!

Evento gratuito
Inizio ore 21.00

Villa Ada Festival
Ponte Salario, 28 – Roma

26 giugno : Dal Neorealismo alla Dolce Vita // Roma Slow Tour

Uno slowtour cinematografico in cui, partendo da Via Veneto per arrivare a Fontana di Trevi, accompagnati Un itinerario cinematografico attraverso i luoghi simbolo del cinema a Roma dal Neorealismo alla Dolce Vita, dalla Roma occupata dai nazisti alla Roma turistica scoperta dalle pellicole americane del secondo dopoguerra fino alla Hollywood sul Tevere.
Racconteremo i tanti film girati a Via Veneto, dove passeranno i registi neorealisti fino ai fasti della Dolce Vita. Passeremo per luoghi iconici del cinema neorealista, dal civico dove vennero girate molte scende di “Roma città aperta” e di “Paisà” di Rossellini al punto dove viene rubata la bicicletta a Antonio Ricci in “Ladri di biciclette”, per arrivare alla fontana più scenografica che i registi hanno celebrato nelle loro pellicole, Fontana di Trevi.

Quando: Mercoledì 26 giugno ore 19.00
Durata: 2 ore
Lunghezza: 1,7 km
Programma: Slowtour a piedi sui luoghi simbolo del cinema dal Neorealismo alla Dolce Vita
Quota: €14,00 (già comprensivi di noleggio auricolari)
Numero max partecipanti: 25
Auricolari: SI
Amici a 4 zampe: SI
Guida: Gabriella Massa, Guida Turistica Abilitata

27 giugno : L’Italia è ancora il “Bel Paese”? // Palazzo Firenze

Il 27 giugno, alle ore 18:00, a Palazzo Firenze (a Roma in piazza di Firenze n. 27) i relatori si confronteranno sul capolavoro della divulgazione scientifica ottocentesca Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica dell’Italia di Antonio Stoppani, recentemente riedito da Einaudi a cura di Walter Barberis.

Sulla scorta dei versi danteschi “il bel paese dove ‘l sì suona” (XXXIII canto dell’Inferno), il libro del 1875 divulga contenuti scientifici con la forma leggera delle conversazioni tra uno zio e i suoi nipoti che gli ha consentito di raggiungere l’ampia diffusione in tutta la Penisola.

L’autore, abate e pioniere della geologia italiana, auspicava che quest’opera potesse insegnare “agli abitanti di quelle contrade ad apprezzare un po’ meglio sé stessi e le bellezze e i favori d’ogni genere di cui la natura, ministra di Dio, non fu avara alle diverse province d’Italia”, nella convinzione che le bellezze del paesaggio italiano fossero un elemento fondante dell’identità nazionale.
Per seguire l’evento in diretta e rivedere le registrazioni: www.dante.global e www.facebook.com/palazzofirenze.

Per partecipare in presenza, si richiede gentile conferma scrivendo a: eventi@dante.global

Palazzo Firenze
Piazza di Firenze, 26 – Roma

28 giugno : West End to Broadway // Giardino Verano

Venerdì 28 giugno  20:30
WEST END TO BROADWAY  di e con Mark Biocca e Emma Gordon
Piazzale del Verano – Roma
La sfide dei due poli del teatro musicale! Uno spettacolo in cui i due artisti Emma Gordon e Mark Biocca si esibiranno utilizzando il genere che amano di più, ovvero il Musical.
INGRESSO LIBERO
Cantando, ballando e scherzando presenteranno classici dai Musical degli ultimi 100 anni tra i quali Mary Poppins, Mamma Mia Les Miserables, Evita e Moulin Rouge. Conoscerete dettagli storici ed aneddoti personali e non mancheranno le sorprese per il pubblico.
In collaborazione con il Molly Club

GIARDINO VERANO
– Punto ristoro
– Bar
– Musica dal vivo
– Area Relax
– Biliardini
– Ping Pong

Giardino Verano
Habicura, Piazzale del Verano – Roma

29 giugno : Neri Marcorè in concerto // Villa Lazzaroni

Promu – All For Music con il sostegno del Municipio VII presenta:

Villa Lazzaroni Summer Festival
INGRESSO GRATUITO

29 giugno ore 21:
Neri Marcorè – “Le mie canzoni altrui”
I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè molto prima di diventare attore e conduttore sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come “Un certo signor G”, “Beatles Submarine” e “Quello che non ho e concerti di varia natura e formazione” lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti.
“Le mie canzoni altrui” è un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un
patrimonio musicale comune.
Con lui, voce e chitarra, Alessandro Patti al basso e contrabbasso, Beppe Basile alla batteria, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica e Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte.

Villa Lazzaroni
Via Appia Nuova 520, Roma

30 giugno : Cyclone in concerto // Csoa Forte Prenestino

Cyclone in concerto
“FooDopia: Nutrire la ConoSc(i)enza”
evento a sostegno di Radio Onda Rossa

Lo sviluppo di una “ConoScIenza” individuale sul cibo passa per lo sviluppo di strategie comunicative semplici, comprensibili e basate su fondamenti scientifici, che permettano alla popolazione di indirizzarsi verso un’alimentazione finalizzata al benessere, al basso impatto ambientale sviluppando una consapevolezza critica in grado di “filtrare” le false notizie del mainstream mediatico.
Il CSOA Forte Prenestino organizza una serie di eventi finalizzati ad aumentare la conoscenza della popolazione verso il ruolo fondamentale dell’alimentazione per il benessere dell’essere umano e del Pianeta mediante format comunicativi, semplici e scientificamente solidi al fine di promuovere uno stile di vita salutistico, funzionale ed eco-sostenibile.
Ore 19 – Racconto teatrale in Musica. “Mondo Pane”: La piccola grande rivoluzione del grano. Rito, mito trasformazione, resistenza. Con Francesca Camilla D’Amico e Sebastian Giovannucci. Un progetto di ricerca teatrale e musicale a cura di Bradamante Teatro (Pescara).
Introducono Marta Sheboop Zoli (Radio Onda Rossa), Prof. Mauro Serafini (UniTeramo) e Prof. Ernesto Di Renzo (Tor Vergata).
Ore 20:30 – Cena Regionale a base di ricette V2 (vegan/vegetariane) by Cuoch@ del Corso di Scienze e Culture Gastronomiche per la Sostenibilità, Università di Teramo.
Ore 21:30. – DJ set con Javan Search and Destroy
Ore 22:30. – Concerto con i Cyclone

Csoa Forte Prenestino
Via Emilio Chiovenda, 2 – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?