Take a look around: 17/23 giugno

eventi17-23giugno

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 17 al 23 giugno a Roma e dintorni.

dal 18 al 22 giugno : Festival d’Inchiesta e Reportage Giornalistico // Parco del Torrione Prenestino

FIRE è il Festival d’inchiesta e reportage giornalistico organizzato dal Centro di giornalismo permanente, giunto alla terza edizione. Si svolge a Roma, nel quartiere Pigneto al Parco del Torrione in via Prenestina 73, dal 18 al 22 giugno.
Cinque giorni di dibattiti, panel e workshop gratuiti sui temi di cui ci occupiamo. In questa terza edizione parleremo di Gaza, la guerra in Ucraina, la repressione politica in Nord Africa, carcere, questioni di genere, ambiente e tanto altro con giornalisti ed esperti.
FIRE è realizzato in collaborazione con Sparwasser, A Buon Diritto Onlus e IrpiMedia. Sveja è media partner della rassegna.

Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione

PROGRAMMA

Parco del Torrione Prenestino
Via Bartolomeo Colleoni – Roma

20 giugno : Terra dei ritorni // Palazzo delle Esposizioni

“Terra dei ritorni” di Alessandro Anil (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2023, collana Gialla)

Libro incluso nella dozzina finalista del Premio Strega Poesia 2024
Alessandro Anil irrompe con estrema originalità nello scenario poetico attuale: nel suo verso lungo, che attinge alla tradizione orientale, la materia si trasforma in vibrazione, fa germinare immagini, ripetute e variate, una sull’altra, che conducono una dominante melodia: la sera e l’auspicio dell’incontro.

Presentano e dialogano con l’autore Fabrizio Fantoni e Sonia Gentili

ore 18:00

Libreria del Palazzo delle Esposizioni
Via Milano, 15-17 – Roma

20 giugno : Alla scoperta della street art romana e non solo // Municipio XI

Siamo orgogliosi di presentare presso la sede del Municipio XI in via Camillo Montalcini 1 a Roma “Viaggio nella street art romana e non solo” il libro, frutto di una ricerca decennale sulla Street Art romana. Un viaggio che vuole essere uno sguardo su come sia cambiata la capitale e i territori limitrofi e al tempo stesso rappresenta una visione personale sul panorama dell’arte urbana a Roma e dintorni.

INGRESSO GRATUITO

“Alla scoperta della Street Art romana e non solo” Viaggio per immagini in 10 anni di arte urbana a Roma . . Autori: Antonio Doldo – Stella Maresca Riccardi

Municipio XI
Via Camillo Montalcini, 1 – Roma

21 giugno : Smack // Csoa Forte Prenestino

Il collettivo Centocelle Urban Mag e Churma LAB (serigrafia del C.S.O.A. Forte Prenestino) presentano la fanzine di grafica e fumetto SMACK! autoprodotta da Moleste.

Alle 18:30 INTERVENTO di STAND UP COMEDY a cura di C’è Figa!
Alle 19:00 inizio presentazione con Moleste e Eris Edizioni.

Durante l’evento saranno disponibili i poster di Giacomo Guccinelli “SENZA PELI SULLA LINGUA” serigrafati da Churma LAB a sostegno di S.O.S. GAZA.

Curiosità sul Collettivo Moleste
Moleste nasce ufficialmente il 27 ottobre 2020, data in cui è stato pubblicato sul sito e sui social il manifesto del collettivo, sottoscritto da più di cinquanta artist3. Da allora i suoi obiettivi sono l’ascolto di chi ha subito episodi di natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri Anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche transfemministe e l’analisi e l’abbattimento degli stereotipi del fumetto legati a genere, orientamento e identità.

Csoa Forte Prenestino
Via Emilio Chiovenda, 2 – Roma

22 giugno : San Lorenzo Blues Festival // Giardino Verano

SAN LORENZO BLUES FESTIVAL -10^ Edizione- Sabato 22 Giugno 2024 ore 20,30 al GIARDINO VERANO- Piazzale del Verano (quartiere San Lorenzo) – Roma. -ingresso libero-

Il S.LORENZO BLUES FESTIVAL è il Festival dedicato alle migliori band blues che gravitano nel quartiere San Lorenzo a Roma riunite in un’unica serata dedicata al Blues e ai suoi sviluppi più recenti. La Decima Edizione del Festival si svolgerà all’aperto sul palco del Giardino Verano dove dalle ore 20,30 si alterneranno PETER LAVELL -Bluesman da Amsterdam-, FLEURS DU MAL -band Rock/Blues romana storica-, JONA’S BLUES BAND -band Blues romana storica- e LEBOWSKI BLUES FAMILY -band che mescola Blues, Folk e SouthernRock-. Chiuderà la Jam Session Finale con tutti gli artisti insieme come tradizione del San Lorenzo Blues Festival.

ore 20,30: PETER LAVELL (da Amsterdam)
ore 21,15: LEBOWSKI BLUES FAMILY
ore 22,00: JONA’S BLUES BAND
ore 22,45: FLEURS DU MAL
23,20: Jam Session Finale con tutti gli Artisti.

Giardino Verano
Piazzale del Verano – Roma

23 giugno : Garbatella Jazz Festival // Villetta Social Lab

Fine settimana all’insegna del jazz a Garbatella!

TORNA L’APPUNTAMENTO CON IL GARBATELLA JAZZ FESTIVAL XVIII EDIZIONE
La Villetta torna a riempirsi a ritmo di swing con tre serate all’insegna del Jazz. Dal venerdì 21 a domenica 23 giugno, in Via degli Armatori 3, arriva l’edizione 2024 del Garbatella Jazz Festival, storico evento promosso dall’Associazione Culturale Cara Garbatella e da La Villetta Social Lab, con Pasquale Innarella nel ruolo di Direttore Artistico. Oltre alla musica, nel corso della manifestazione, sarà possibile cenare nella nostra trattoria e non mancheranno, aperitivi, birra e cocktail.

INGRESSO GRATUITO

Villetta Social Lab
Via degli Armatori, 3 – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?