Take a look around: 6/12 maggio

eventi6-12maggio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 6 al 12 maggio a Roma e dintorni.

8 maggio : Laboratorio di rap con Luca Mascini // Casa Khan

Soundroutes e A Sud ti invitano a un’esperienza emozionante nel mondo del rap con Luca Mascini degli Assalti Frontali. Se sei un appassionato di musica e desideri esplorare il rap, questo laboratorio è perfetto per te!
Date e Orari:
Mercoledì 8 – 15 – 22 – 29 maggio, ore 17:30
Iscrizioni:
Per iscriversi, inviare una mail a irenedemarco@asud.net o un messaggio WhatsApp al 3515833992.

Non importa se sei un esperto del rap o se stai appena iniziando il tuo viaggio nel mondo della musica. Questo laboratorio è aperto a tutti i giovani del quartiere di Torpignattara e dintorni! È l’occasione perfetta per esprimere la tua creatività e far sentire la tua voce.
Collaborazione e Performance:
Vogliamo collaborare con voi alla creazione di brani che saranno presentati durante un evento pubblico di quartiere nel mese di giugno. È un’opportunità unica per esprimere la vostra creatività e far sentire la vostra voce!
Informazioni su Soundroutes:
Dal 2016, Soundroutes si impegna a fornire opportunità di formazione, collaborazione e scambio tra musicisti migranti ed europei. Con il supporto di Luca, si prepara a offrire un’esperienza unica nel suo genere.
Soundroutes è un’importante iniziativa volta a promuovere l’integrazione attraverso la musica. Con il progetto finanziato dal programma Europa Creativa e realizzato in collaborazione con Marmaduke (Spagna), Chios Music Festival (Grecia) e De Koer (Belgio), mira a potenziare l’integrazione di rifugiati, profughi e migranti attraverso il potente potere trasformativo della cultura Hip Hop.
Unisciti a noi in questo viaggio di esplorazione e espressione attraverso il rap!
Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito https://asud.net/ultima/laboratori-musica-rap/

Casa Khan (ex Casa del Custode della Scuola Pisacane)
Via dell’Acqua Bullicante 28, Roma

dal 9 maggio : Tris di Cuori // Teatro Golden

DAL 9 AL 19 MAGGIO 2024
SIMONE MONTEDORO, PAOLA BARALE, MAURO CONTE E ILARIA CANALINI
IN
TRIS DI CUORI
scritto e diretto da Toni Fornari
produzione A.T.P.R. Ass. Teatri Per Roma

Tutte le sfumature dell’amore al centro di una nuova e divertente commedia, “Tris di cuori” in scena al Teatro Golden dal 9 maggio al 19 maggio. I protagonisti, Simone Montedoro, Paola Barale, Mauro Conte e Ilaria Canalini, sono alle prese con una serie di intrecci e colpi di scena che portano la firma di Toni Fornari (che cura anche la regia dello spettacolo). Una squadra, per la prima volta insieme sul palco, che dimostra un grande affiatamento e riesce a dare vita ad una storia fatta di emozioni, rottura di rapporti, divorzi, strascichi amari. Maria Teresa (Paola Barale) scrittrice di romanzi rosa, porta alle estreme conseguenze l’incapacità di scegliere tra due legami differenti. Diventa così Maria moglie di Giorgio (Simone Montedoro) professore di matematica intellettuale vecchio stampo con sfumature decisamente noiose, e allo stesso tempo, per tre giorni alla settimana è Teresa moglie di Danny (Mauro Conte) musicista di belle speranze con zero incisioni, il cui comportamento quotidiano è influenzato dai saggi consigli dello “sciamano” Jim Morrison.

Sette giorni, due mariti e la certezza che la felicità si raggiunge con un numero perfetto: il tre. D’altronde è proprio quello che l’autrice di romanzi racconta all’amica editrice Sara (Ilaria Canalini) spiegandole che se manca qualcosa in un primo partner si cerca di colmare quel vuoto cercando rifugio tra le braccia di un nuovo uomo. Naturalmente arrivano gli imprevisti e il “castello di bugie” ad un certo punto inevitabilmente crolla vertiginosamente.

ORARI SPETTACOLI
giovedì – venerdì ore 21.00
sabato ore 17.00 e 21.00
domenica ore 17.00

telefono / whatsapp
06.70493826
info@teatrogolden.it

Teatro golden
Via Taranto, 36 – Roma 00182

10 maggio : Romedy – Stand up comedy show // Charleston Comedy Club

ROMEDY~STAND UP COMEDY SHOW~CHARLESTON COMEDY CLUB~EVENTO GRATUITO
Dania Rendano
Plurilaureata, cintura marrone di tuffi a rana e ambassador per la campagna “scegli bene il tuo kiwi”. Sono la prova vivente che anche le fregne sboccano, ma comunque non fanno ridere.
Alessandro Naclerio
Alessandro, 32 anni portati sulle spalle, sulla via della croce. I suoi pronomi per ora sono egli/lui, ma è in transizione. Dentro si sente Margherita ma sa che il mondo non è ancora pronto per il genere “pizza”. Grazie alla terapia e’ riuscito a perdonare anche quei bulli che gli hanno reso l’infanzia impossibile smettendo di chiamarli “MOSTRI” e iniziando a chiamarli per nome: MAMMA E PAPA“
Francesca Panessa
Improvvisazione, canto, pittura, calcio balilla, lingue straniere, astrofisica e stand-up comedy. Tutte queste cose in una sola persona. Ma concentrarsi su una e farla bene? Banale. E poi va di moda la multidisciplinarietà e chi la sa pronunciare.
Paolo Blasio
istrionico, ampolloso, gnomico, atticciato, pertinace, tutti aggettivi che non so cosa significano perché sono napoletano. Dal teatro al cinema, ho scelto di trovare un’altra specialità artistica nella quale fallire, e con questi monologhi sembro riuscirci alla grande.

Charleston Comedy Club
Via di Porta Labicana, 52 – Roma

11 maggio : Inaugurazione mostra Gordiani ‘900 // Via Sant’Agapito

L’11 maggio 2024, alle ore 10, vi aspettiamo in via S. Agapito o in seconda istanza alle 12:30 in via Pisino 30, per l’inaugurazione del percorso, composto da otto pannelli espositivi, della mostra intitolata “Gordiani ‘900”.
E’ stata prodotta dall’associazione Sguardoingiro e traccia il percorso del quartiere ‘Villa Gordiani’ nel corso del Novecento, dalle baraccopoli alle case popolari, fino agli edifici residenziali, attraverso le fasi della trasformazione sociale e antropologica.
L’esposizione diffusa, situata all’aperto, è permanente e i suoi elementi sono collocati a: 1-Tennis-Paddle Club Pro Roma, 2-Chiesa di Sant.Agapito, 3-IC Viale Venezia Giulia , 4-Mercato Villa Gordiani, 5 – One caffe, via Pisino 45 e Via Pisino 39.
I pannelli sono disposti in ordine cronologico, partendo da quelli più vicini al centro, che descrivono argomenti relativi ai primi anni del secolo in questione e, procedendo verso la periferia, quelli più recenti.
Il percorso si concluderà a via Pisino 30. A questo indirizzo si trova lo spazio dell’associazione, condiviso con un altro ente La Strada, che si chiama Gordiani in comune. Nome che chiarisce fin dalla sua nascita, nel 2016, la volontà delle due organizzazioni di ‘procedere insieme’ ad altre realtà di questo quartiere .
Abbiamo scelto di focalizzarci sul XX secolo perché è stato un periodo fondamentale per lo sviluppo di questo territorio: i cambiamenti sono stati rapidi: da zona agricola romana a baraccopoli, considerata la prima forma di insediamento abitativo, con lo sviluppo di strade principali e secondarie che facilitavano gli spostamenti militari e lavorativi. Successivamente, il quartiere è diventato una zona residenziale, con la costruzione di case popolari dotate di ampi cortili, giardini e altri comfort, destinate soprattutto agli impiegati comunali. Nel frattempo, sono nate scuole, centri sportivi, edifici privati, cinema e mercati. Tuttavia, verso la fine del secolo, si è verificata una stagnazione economica e sociale che persiste ancora oggi, con la chiusura di negozi e la scomparsa di luoghi sociali, generando una sensazione di desolazione diffusa.
La mostra, come già detto, è un’iniziativa dell’associazione “Sguardoingiro”, nel 2023 il progetto ‘Gordiani ‘900’ ha ottenuto un riconoscimento al “Premio Roma Best Practices Award”, organizzato dall’associazione “Roma BPA Mamma Roma e i suoi figli migliori”. Il concorso premia le migliori idee per il recupero dei beni comuni della città. A seguito del riconoscimento la casa editrice “Edizioni &100 Marketing”, si è resa disponibile a realizzare la parte grafica dei pannelli di questa mostra che ha ricevuto, anche, il patrocinio del Municipio V di Roma

11 e 12 maggio : Quartiere Vino Pigneto // Quartiere Pigneto

Vini Naturali in Festa
Sabato 11 e Domenica 12 Maggio
ROMA
Il Quartiere Pigneto si appresta ad accogliere una grande festa del vino naturale con le enoteche, i bar, i ristoranti in festa.

PROGRAMMA
Sabato 11 Maggio QUARTIERE VINO PIGNETO raccoglierà oltre 40 vignaioli naturali per una festa di calici e bottiglie che animeranno le strade del Pigneto con sorrisi e gioia di vivere!
Saranno presenti produttori da Italia, Spagna, Francia, Slovenia selezionati da Alfonso e Katia di SO2 con la collaborazione di Vini Selvaggi.
In una degustazione itinerante tra un locale e l’altro, sarà possibile incontrare Vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, presso le enoteche, i bar e i ristoranti che hanno scommesso sul vino naturale e sui valori di una agricoltura rispettosa per il futuro.
La festa continua tutta la notte per le strade e nei locali del Pigneto con musica, danze e degustazioni con i vignaioli.
Domenica 12 Maggio l’appuntamento è con il Salone del Vino Naturale organizzato da SO2 che raccoglie tutti i produttori presso l’hotel Roma Aeterna in Piazza del Pigneto 9a, (all’inizio dell’isola pedonale) dove sarà possibile degustare tantissimi vini dei nostri amici vignaioli.

Pass per accedere alla manifestazione in prevendita su www.quartierevinopigneto.it

12 maggio : La Batteria feat. Kutso // Monk Roma

MONK Roma presenta:

La Batteria e Matteo “Kutso” Gabbianelli sono sulla scena musicale da molto tempo, sia con la propria attività discografica e live, sia con molti progetti collaterali, dalla composizione di colonne sonore alla produzione di altri artisti. Tutti romani, si sono incrociati spesso negli anni, ma è solo recentemente che hanno dato vita ad una collaborazione.
Uno dei primissimi esempi di psichedelia italiana, mentre ’ è un brano folle e provocatorio costruito sugli stereotipi del nostro paese, allo stesso tempo giocoso e feroce.
Le canzoni sono state re-interpretate in modo del tutto personale, con il sound cinematico e suggestivo de La Batteria che incontra la vocalità vulcanica di Matteo Gabbianelli. Ora questa collaborazione arriva anche sul palco, con un concerto che si preannuncia ricco di novità e sorprese.

Apertura porte | 18:00
Inizio live | 19:00
Biglietti disponibili su DICE: https://link.dice.fm/o21149cfd37f?dice_id=o21149cfd37f
HAI SAPUTO? Per entrare non ti serve più la tessera

Per cenare nell’Osteria di MONK (servizio al tavolo), con il menù del Progetto Cucina, è possibile prenotare tramite messaggio WhatsApp al +39 351 521 1938

— MONK Roma —
www.monkroma.it
Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?