Take a look around: 8/12 aprile

eventi8-14aprile

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dall’8 al 12 aprile a Roma e dintorni.

11 aprile : Romedy Comedy Slam // Cappella Orsini

Siamo lieti di annunciarvi la nuova edizione di Comedy Slam!Una stand up competition dove 10 comici presenteranno i loro pezzi migliori, in una gara senza esclusione di colpi stile Wacky Races

La Cappella Orsini, originariamente una chiesa sconsacrata, sorge sulle antiche fondazioni del corridoio interno del Teatro di Pompeo. Quest’ultimo, conosciuto come il Theatrum Pompeium, rappresenta il primo teatro di Roma costruito interamente in muratura, un’imponente struttura teatrale in marmo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città eterna. Questo legame con il Teatro di Pompeo aggiunge un tocco di mistero alla storia di questo luogo. Attraverso le epoche, ha attraversato fasi diverse, trasformandosi da chiesa a ospizio e poi a magazzino di legname. La sua rinascita nel 1986 come sede dell’Accademia del Superfluo, sottolinea il suo destino di essere un punto di convergenza tra passato e presente. Oggi, la Cappella Orsini accoglie le Fondazione Opera Lucifero: un presidio permanente che custodisce la storia e la creatività. La Fondazione Opera Lucifero si erge come custode di progetti creativi indipendenti, trasformando il mistero intrinseco della Cappella in un palcoscenico per l’arte e l’innovazione. Un Labirinto di Opere d’Arte La mostra attuale, “De rebus amoris”, aggiunge un ulteriore strato di mistero alla Cappella Orsini. Oltre 200 opere d’arte, provenienti da epoche lontane e luoghi sconosciuti, si uniscono per creare un labirinto visivo e concettuale. Artisti contemporanei e maestri del passato si fondono in un’esperienza che sfida la percezione e invita alla riflessione. Una realtà che continua a svelare delle storie attraverso le ere. Da antiche fondazioni teatrali a un centro culturale contemporaneo, questo luogo è più di una semplice struttura. È un punto di convergenza tra la Roma antica e moderna, tra le energie del del Teatro di Pompeo e l’innovazione della Fondazione Opera Lucifero, celebrando la storia in modo avvolto nel fascino del mistero.

ore 21:00

Cappella Orsini
Via di Grotta Pinta, 21 – Roma

12 aprile : Militant A – Reading, racconti, rap e rime // Sally Brown Rude Pub

Top Ranking e Sally Brown presentano: Militant A – Assalti Frontali – “Cambiare il mondo con il rap” Reading, racconti, rap e rime.
Dalle 19 insieme a Militant A, voce dello storico gruppo Assalti Frontali, presenteremo il libro sulla sua esperienza personale all’interno dei laboratori rap che da 10 anni organizza all’interno delle scuole.
Prima e dopo il Reading ci faranno compagnia le selezioni viniliche di Top Ranking!

Un altro modo di insegnare è possibile.
Un viaggio nell’arteducazione, nell’educare con l’arte.
Dove la parola educare torna alla radice del suol significato: ex-ducere, tirare fuori.
Tirare fuori il fuoco che i ragazzi hanno dentro.
Da più di dieci anni Militant A, guida e voce del gruppo musicale Assalti Frontali, conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro “Cambiare il mondo con il rap”, un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima gli disse: “Tu che fai rap nelle strade perché non vieni a farlo dentro scuola coi ragazzi?”

Sally Brown Rude Pub
Via degli Etruschi, 3A – Roma

13 aprile : Presentazione “Dalla stessa parte mi troverai” // Casetta Rossa Spa

Cosa aspettarsi:
«In anni di celebrazione dell’oblio, in nome di un pur comprensibile desiderio di voltare pagina e arrivare a una memoria condivisa, a una pacificazione, al superamento degli anni di piombo e dunque al miracolo del perdono che unisce le vittime nel dolore, irrompe con la potenza di uno tsunami Valentina Mira con Dalla stessa parte mi troverai. Da quale parte? Da quella del giusto (che non coincide sempre con la giustizia) da quella della Storia (che non sempre la racconta com’è andata) da quella delle vittime (che non possono condividere le responsabilità dei carnefici).

In questo potente romanzo Valentina Mira racconta la storia di Acca Larentia e degli anni di piombo che seguirono, gli omicidi, i processi, un clima mefitico e velenoso che avvolgeva i cuori e le menti del Paese. E lo fa intingendo la penna “nel latte e nel sangue” con cui Roma ha scritto la sua storia millenaria e raccontando una storia d’amore e del suo potere salvifico.”

Casetta Rossa Spa
Via G.B. Magnaghi, 14 – Roma

13 aprile : Kill Barbie // Wishlist 

Kill Barbie Bad Girls Back! 13 aprile 2024
Tornano le serate dedicate alle ragazzacce della sala da ballo!

Spolverate le scarspette da ballo e tornate sulla pista del Wishlist Club
Start live h 21.30
Metro B
Gli Orsacchiotti
Les Mondains
Ingresso: 7€

Bad not Evil
Djset da mezzanotte in poi
Killer Ken
ph. Sheila Venturi

Ingresso in lista

Whishlist
Via dei Volsci, 126 – Roma

14 aprile : Festa meridiana – Canzoniere Grecanico Salentino // Monk

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino (CGS) è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.
Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Meridiana, il loro ultimo album, è una sinestesia di voci dal colore antico. Tamburi di ogni forma, materia e misura, battono il tempo come un cuore pulsante. Violini psichedelici e struggenti, organetto, corde pizzicate e fiati si intrecciano a synth bass, loop e suoni elettronici tessendo una trama unica e ammaliante che odora di Mediterraneo.

Non perdere anche.. Lezione di pizzica per tutti con Andrea De Siena (RomaTrad) | 18:30-19:30
Partecipazione libera per chi è in possesso di ticket per il concerto del CGS!

Apertura porte | 18:30
Inizio live | 19:30

MONK Roma
Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma

12, 13 e 14 aprile : FrankenBierFest 2024 // Limonaia Villa Torlonia

Torna l’appuntamento a Villa Torlonia con le tradizionali produzioni birrarie della Franconia, regione tedesca dove la cultura brassicola si tramanda da generazioni e dove intere famiglie si dedicano alla produzione della birra e al sostentamento dei pittoreschi villaggi rurali.
Racconteremo questa tradizione secolare attraverso la rusticità delle loro birre, tra Kellerbier, Dunkles, Helles, Bockbier e le immancabili Rauchbier affumicate, il tutto nella magnifica cornice della Limonaia di Villa Torlonia.
A presto ogni informazione su birre e birrifici presenti, che come di consueto verranno selezionate personalmente pochi giorni prima dell’evento, per mantenerne la perfetta fragranza.
Appuntamento quindi come consuetudine annuale a Villa Torlonia da venerdì 12 aprile, con apertura della botte inaugurale alle 17, per proseguire sabato e domenica da mezzogiorno.
La chiusura delle 2 in nottata è subordinata alla affluenza del momento, in quanto luogo storico e soggetto a vincoli di capienza, quindi si consiglia come sempre di venire in orari pomeridiani per godersi al meglio anche l’atmosfera della Villa

Limonaia Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?