Take a look around: 1/7 aprile

eventi1-7aprile

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 1 al 7 aprile a Roma e dintorni.

4 aprile : Inaugurazione “Testamento” di Matteo Gallucci // Libreria Fahrenheit

Giovedì 4 aprile – ore 18.00
Libreria Fahrenheit 451 – Campo de’ fiori 44
Inaugurazione della mostra fotografica
“Testamento”
di Matteo Gallucci

“Testamento” progetto iniziato nel 2019 dal fotografo Matteo Gallucci.
Il suo tentativo di “trovare un posto nel mondo” sembra realizzarsi nell’atto di collezionare e preservare momenti, mettendosi da parte, facendo dell’atto della fotografia, forse, un promemoria concreto della sua presenza lasciando, nel frattempo la parola ai suoi soggetti.
Anche i suoi autoritratti sono spesso solo allusioni: un riflesso, l’immagine in un’immagine, il profilo della sua ombra, una traccia delicata del suo esserci in un certo luogo, in un preciso momento.
La rappresentazione dei soggetti sembra rifarsi al linguaggio della fotografia umanista: delle persone vengono colte emozioni, attitudini personali, legami.

Libreria Fahrenheit
Campo de’ Fiori, 44 – Roma

5 aprile : Tetraink – Festival a sostegno dei Tetrabondi // Acrobax

Il prossimo 5 aprile torna il Tetraink – Festival dei fumetti sbilenchi a sostegno dei Tetrabondi ed in particolare della due giorni di Ognuno a Modo Suo – Sport senza barriere 2024.
Chi era presente lo scorso anno avrà ancora in mente emozioni e risate, ma questa edizione avrà un programma ancora più ricco ad attendervi:
Dalle 17:00 alle 20:00 tanti illustratori e fumettisti, compreso il fido Zerocalcare, ci aiuteranno a disegnare il mondo di tutti e di tutte – #ognunoamodosuo!
Potrete acquistare i cartoncini all’ingresso e scegliere da chi di loro farvi fare un disegno speciale, in nome dell’inclusività universale.
Sarete circondati da laboratori e banchetti informativi, librerie e case editrici indipendenti, cibo birra e tanta musica!
Dalle 21:00 Grande Asta a sostegno dei Tetrabondi: Valerio Mastandrea batterà all’asta circa 40 opere di artisti e fotografi donati per l’occasione!
Alla fine dell’asta balleremo tutt3 insieme con l’imperdibile e irriverente TetraQueerCircus : Dj set con la Reina del fomento, Velia, LaPucci e Not so Heavy
Disegnamo insieme il mondo di tutti
Ognuno a modo suo
Sosteniamo i progetti dei Tetrabondi
Vi aspettiamo sabato 6 aprile

Acrobax
Via della Vasca Navale, 28 – Roma

5 aprile : Romedy – Stand up comedy show // Porta Labicana

ROMEDY~STAND UP COMEDY SHOW~CHARLESTON COMEDY CLUB~EVENTO GRATUITO
Fabio Ferrante
La mia vita è segnata dalla tragedia, nasco infatti di Venerdì 13 a Foggia.
Correva l’anno 1992, quindi il 2025 sarà il mio anno perché alla domanda: “quanti anni hai?” Potrò rispondere con: “gli anni di Cristo”.
Per rimanere coerente con il basso tenore di vita foggiano decido di laurearmi in Scienze Politiche, e poi di fare stand up.
Mi piace fare i pipponi sulla politica, quale miglior posto di un palco per farlo!
Alessandro Misischia
I nomi più usati all’inizio degli anni 90 furono: Andrea Marco e Luca . Io sono nato nel 1992 e mi chiamo Alessandro. Ho studiato economia e management per 3 anni e appena laureato ho deciso di diventare un barman. La coerenza non fa parte della mia vita. Oggi dovrei stare qui e dirvi delle cose …. Ma forse non lo farò… boh
Giuseppe De Siato
Giuseppe De Siato nasce a Bari nel 1986 anche se non ci crede nessuno, studia per tanti anni all’università lettere e Filosofia e poi s’iscrive ad un’accademia di recitazione perché lui sa già che il suo destino è quello: IL PROMOTER!!! coltiva due passioni in particolare: le donne e la musica accantona la prima a causa di ansia da prestazione, la seconda ci prova un po’ di più ma la accantonerà per lo stesso motivo dopo aver cercato di fondare senza successo una band che avrebbe dovuto chiamarsi “Disfunzioni e rettili”
Giulia Cavallo
Acqua, banane, detersivo, yogurt… ah no questa è la lista della spesa, non una bio. Ma Giulia è un po’ così un potpourri di ingredienti: prima di tutto una pugliese, romana di adozione, poi attrice, poi cantante (di canzoni stonate), poi sassofonista e pianista in erba, infine pasticcera…insomma il palco è la sua casa e la sua cucina… ha debuttato al teatro di Zelig con il suo show e al cinema nelle vesti di una giovane boss e poi di una giovane corista. Ci avete capito qualcosa? No? Bene… Giulia è un po’ così, una sorpresa continua…non mancate!

Via di Porta Labicana 52 – Roma

6 aprile : 90 Special // WEGIL

SABATO 7 APRILE • 90 Special @ WEGIL
INGRESSO GRATUITO
In Consolle 90special Djs
Start ore 22.00

Pronto a tuffarti nei ricordi?
Sei negli anni 90! Erano gli anni del walkman riavvolto con la Bic e del floppy disk, , degli ombellichi al vento e dei jeans a vita bassa, degli zaini Invicta e delle situation comedy generazionali, da Beverly Hills in giù;
Gli anni degli autoscontri e dell’omino a cubetti targato Italia ’90, quelli del Furby e del Tamagotchi.
Anni in cui la comparsa dei compact disc segnava la «fine primo tempo» degli album in vinile.
Anni in cui si conoscevano tutti i nomi delle Top, si calzavano con fierezza i Dr. Martens e noncuranti le scarpe con le luci; si ballava la dance di Corona e dei Datura mentre si ascoltavano Oasis e Take That, Spice Girls e Backstreet Boys; si giocava col Crystal Ball e le carte Uno.
Erano gli anni dove hai tenuto diari segreti, buffamente sigillati dai lucchetti non ancora scardinati da Facebook, maneggiato il Game Boy molto prima dei tablet e compilato test assurdi su riviste col nome di avverbi.
Eravamo estranei al concetto di «aperitivo», abbiamo posseduto Nokia antidiluviani e Motorola acquistati al chilo.
Tutto questo è 90 Special!
Info: 328 3750961

WE GIL
Largo Ascianghi 5, Roma

7 aprile : Africa Festival // SnodoMandrione

Unisciti a noi il 7 Aprile presso Snodo Mandrione dalle 12 alle 21 per un’immersione nell’Africa Festival!
Gusta autentici sapori con il cibo africano, vibrerai con spettacoli di musica e percussioni, ammirerai sfilate di vestiti africani, ti emozionerai con uno spettacolo teatrale e divertirai i più piccoli con attività speciali.
Un’esperienza multisensoriale che celebra la ricca cultura africana!

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
+ 39 3518962922
info@sartidelgusto.it
www.sartidelgusto.it

Snodo Mandrione
Via del Mandiore – Roma

5, 6 e 7 aprile : Festival del Verde e del Paesaggio // Auditorium

Il Festival del Verde e del Paesaggio torna sul Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica con un programma ricco di novità.
La 13 edizione del Festival punta sulla vita all’aria aperta in un mondo che considera la relazione con la natura non un trend del momento ma un bisogno fondamentale soprattutto per chi abita nelle grandi città. Così la questione non è più sapere quali sono le piante dell’anno o quale arredo di design non può mancare nel nostro spazio esterno, ma quali sono gli aspetti della vita sui quali avremmo intenzione di concentrarci e investire.
La domanda che quindi ci e vi poniamo è: il GIARDINO – campo di sperimentazione per visioni del futuro – e il GIARDINAGGIO – atto di cura di un intero ecosistema – possono salvare il mondo? E in che modo?
Il Festival riprende così la riflessione iniziata negli anni passati e chiama a ripondere istituzioni, urbanisti, architetti, paesaggisti, associazioni, giovani divulgatori ambientali,garden designer, artigiani, vivaisti, aziende, giardinieri su grandi temi – cambiamento cliamtico, biodiversità, forestazione urbana – e su soluzioni concrete per un vivere sostenibile, con la consapevolezza sempre maggiore che la tutela dell’ambiente non può più essere un hobby per il dopo lavoro.

Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30 – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?