Take a look around: 4/10 marzo

eventi4-10marzo

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 4 al 10 marzo a Roma e dintorni.

6 marzo : La ricreazione è finita (autore) // Libreria Tra Le Righe

Il gruppo di lettura Books & the city ha il piacere di incontrare Dario Ferrari, autore del libro ‘La ricreazione è finita’, Sellerio “Libro vincitore del Premio Mastercard letteratura 2023, del Premio Flaiano 2023 e Libro dell’anno di Fahrenheit Radio Tre.

Questo libro racconta la storia di due giovinezze incompiute, diversissime eppure con una loro sghemba simmetria.”

L’evento si svolgerà nel bistrot della libreria e prevede un aperitivo al costo di 10 euro

Per info e prenotazioni info@libreriatralerighe.it 0687602445

Libreria Tra Le Righe
Viale Gorizia, 29 – Roma

8 marzo : Pierpaolo Capovilla & Nicola Manzan // Glitch

PIERPAOLO CAPOVILLA
Pierpaolo Capovilla è un cantante e autore italiano, fondatore e frontman dei gruppi rock italiani One Dimensional Man e Il Teatro degli Orrori, con cui ha ottenuto un notevole successo sia a livello critico che commerciale.
Pierpaolo Capovilla si distingue per la sua voce potente e carismatica, nonché per le sue performance intense sul palco.
In quello che una volta era l’indie italiano, Capovilla è un artista che ha unito in maniera unica il teatro d’avanguardia con la musica pop e rock, il tutto utilizzando un immaginario curatissimo e tetro apprezzato da migliaia di cultori.
NICOLA MANZAN
Nicola Manzan è un polistrumentista trevisano che vanta collaborazioni in studio e dal vivo con band e artisti nazionali ed internazionali tra cui Baustelle, Ligabue, Lo Stato Sociale, Il Teatro Degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fast Animals and Slow Kids, Mezzosangue e The Bluebeaters.
Nel 2005 ha fondato il suo personale progetto di musica sperimentale denominato BOLOGNA VIOLENTA con cui si è esibito in centinaia di concerti in Italia ed Europa, sia come solista che in duo. Dal 2018 collabora stabilmente con le band Ronin e Torso Virile Colossale nei ruoli di chitarrista e violinista.

Inizio live h22.00
Mail: info@glitchroma.com

Glitch | Soundclub
Via Stefano Colonna, 9 – Roma

9 marzo : Paolo Virzì presenta “Un altro Ferragosto” // Cinema Troisi

“Un altro ferragosto”, il nuovo film di Paolo Virzì e attesissimo sequel del cult “Ferie d’agosto” arriva al Cinema Troisi presentato dal regista e il suo cast sabato 9 marzo al termine dello spettacolo delle 17.30 e all’inizio di quello delle 20.15!

A quasi trent’anni dall’iconico “Ferie D’Agosto” del 1996 che per l’occasione proietteremo il 6 marzo alle 19.00, i Molino e i Mazzalupi quest’anno tornano sull’isola di Ventotene per una reunion più accesa che mai. Il film, nelle sale dal 7 marzo, scritto da Paolo e Carlo Virzì con Francesco Bruni vanta un cast corale composto da Sabrina Ferilli. Silvio Orlando,Christian De Sica, Laura Morante, Emanuela Fanelli, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ravel, Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciani e Agnese Claisse
In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.

Cinema Troisi
Via Girolamo Induno, 1 – Roma

9 marzo : Tufello Raggae Party // Defrag

Yes massicci!
Sabato 9 marzo YagaYagaSound torna finalmente a selezionare ottima musica in quel del Defrag in Via delle Isole Curzolane 75, per una cosa chiamata Tufello Reggae Night!!
Insieme a noi questa vola due grandissimi amici di Yaga, una crew ed un selecta, ossia Weedaklan e Marcolino Mr Rudebeat.
Dancehall in famiglia con musica per tutti i gusti, dal Foundation al Raggamuffin, dal New Roots al Bashment fino alle ultimissime produzioni Giamaicane ed al Digital europeo.

DANCEHALL BY:
– RUDEBEAT
– WEEDAKLAN
– YAGA YAGA SOUND SYSTEM

Dalle 22.00 fino a notte inoltrata!
Entry 5 €

Defrag
Via delle Isole Curzolane, 75 – Roma

8, 9 e 10 marzo : Lorenzo Marangoni in Grandi Numeri // Carrozzerie n.o.t.

Ci stiamo conoscendo. Tramite gli algoritmi e i big data, la comprensione dei nostri comportamenti, delle nostre scelte e dei nostri gusti non è mai stata così profonda. In quello che è stato già chiamato il Secolo della solitudine, ci sentiamo visti, e capiti. Prima funzione dell’arte, poi funzione della terapia, oggi la conoscenza è diventata questione di avere abbastanza dati. Ma quando ci saremo conosciuti del tutto, ci sentiremo ancora liberi? Ci innamoreremo ancora? Saremo ancora capaci di scrivere una poesia?
‘Grandi numeri’ è un esperimento collettivo: una micro-comunità, chiamata pubblico, fatta di piccoli numeri, si ritrova di fronte a un evento dal vivo. Questo fatto, nell’epoca in cui tutta la nostra attenzione passa dagli schermi, è un evento epocale. Se lo spettacolo può essere sempre simile a se stesso, siamo praticamente certi che queste esatte persone, insieme, non si ritroveranno più. Allora, chi siamo? Come ci chiamiamo, da dove veniamo, quanti anni abbiamo? E ancora: quali canzoni ci piacciono, di che generazione sentiamo di fare parte? Facciamo parte di maggioranze o di minoranze? Ci piace o ci infastidisce sentirci simili agli altri? ‘Grandi numeri’ mette insieme la stand-up comedy, la slam poetry e il rapporto col pubblico tramite sondaggi per riscoprire al di fuori del flusso di dati e di algoritmi cosa vuol dire incontrarsi dal vivo tra sconosciuti, fare un’esperienza collettiva che ci porta a sentirci al tempo stesso parte di un gruppo, e unici.
Quando ci saremo conosciuti del tutto, quando saremo diventati dati, che cosa rimarrà di imprevedibile, di inclassificabile? Avrà a che vedere con l’amore? Avrà a che vedere con la poesia?
di e con LORENZO MARAGONI

info.prenotazioni
carrozzerienot@gmail.com

Carrozzeria n.o.t.
Via anfilo Castaldi, 28/a – Roma

10 marzo : La stessa lotta, gli stessi diritti // Largo Venue

DALL’IRAN ALL’ITALIA, PASSANDO PER L’AFGHANISTAN E LA PALESTINA: STORIE DI DONNE CHE LOTTANO
In occasione della Giornata internazionale delle donne, abbiamo organizzato una serata di musica e lotta. Si parlerà di Afghanistan, l’unico stato al mondo che vieta alle donne e alle ragazze di andare a scuola. Di Iran, paese in cui le autorità stanno cercando in tutti i modi di spezzare il movimento Donna Vita Libertà. Di Palestina, dove le donne stanno affrontando una delle peggiori crisi dei diritti umani della storia recente. E di Italia, dove la violenza di genere resta un problema grave e radicato e la legislazione manca ancora di un riferimento esplicito al consenso.

Ospiti:
Parisa Nazari, Movimento italo – iraniano Donna Vita Libertà;
Hafiza Mahdiyar, attivista afghana;
Alba Nabulsi, attivista palestinese e giornalista;
Tina Marinari, campaigner di Amnesty International Italia

Dalle 21.00 dj set a cura di Madame Tutù.

Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form.

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2 – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?