Take a look around: 26 febbraio/3 marzo

eventi26febbraio3marzo

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo a Roma e dintorni.

27 febbraio : Bebo Guidetti – Italiani brava gente // Zalib

“il Natale il Capodanno la Pasqua il matrimonio, e in queste circostanze noi siamo felici se proprio ci viene da vomitare, «che hai, stai male?» «no, sono felice» «ma sei giallo» «appunto»” (Gola, Mattia Torre)
ore 21:30
BEBO GUIDETTI
Alberto “Bebo” Guidetti è voce e beatmaker de Lo Stato Sociale. Ma è anche tante altre cose, impegnato da sempre tra radio, concerti, dj set, spettacoli teatrali.
ITALIANI BRAVA GENTE
Da Mattia Torre a Gianni Mura e altri. Una serie di letture che non starebbero bene una vicina all’altra, ma alla fine funzionano

INGRESSO GRATUITO
Prenotazione posti consigliata

We Reading è un’idea differente.
Sono lettori e letture che non ti aspetti.
È un nuovo modo di vivere la parola scritta attraverso la voce e lo stare insieme. Sono incontri in cui un lettore non convenzionale sceglie secondo il proprio gusto l’autore o il tema dell’incontro e come impostarlo: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance.
We Reading è anche un portale, un network di gruppi di ragazzi, tutti volontari, che scelgono di riproporre questa forma di spettacolo nella propria città, a Bologna, a Torino, a Milano come in tante altre.

Zalib
Vicolo della Penitenza, 35 – Roma

1 marzo : Docufilm EX gli Angeli Sommersi // Corto Circuito

Un camper gestito da ex-tossicodipendenti attraversa la periferia di Roma per donare siringhe pulite a consumatori quotidiani di eroina e cocaina. Si tratta di “riduzione del danno”, un metodo da molti considerato controverso ma che da anni dona una possibilità di guarigione a tutti quelli che sono definiti emarginati.
EX. Gli Angeli Sommersi
Documentario, Regia di Giuliano Braga 2021
EX è un documentario su ex-tossicodipendenti che hanno trovato una via d’uscita dal baratro delle loro esistenze e si sono illuminati di vita. Angeli che hanno iniziato a muoversi fra le torri di Tor Bella Monaca distribuendo siringhe pulite per professare una possibilità di guarigione.
Qui, dove gli ultimi e gli emarginati si nascondono tra le nicchie di palazzoni grigi, questi eroi consumati portano la speranza in
una Roma dimenticata, l’armonia in un mondo di caos.
Attraverso i loro occhi la periferia e le persone che la vivono si trasformano. Le linee nette dell’architettura diventano uno stile paesaggistico, le testimonianze quasi ritratti neorealisti, nel più oscuro underground nasce la poesia e tutto torna a respirare la vita.
Sarà con noi il regista Giuliano Braga a cui rivolgeremo qualche domanda.

Cena Sociale dalle ore 20:00
Inizio Proiezione 21:30
Posti Limitati

Csoa Corto Circuito
Via Filippo Serafini, 57 – Roma

1 marzo : Rima Baciata // Snodo Mandrione

ROMA CAPITALE BACIATA!
TROVAMI E BRINDIAMO
“RIMA BACIATA” è uno dei format esclusivi di @bellebuonofficial
Il Party Game mira a creare dinamiche che favoriscono l’interazione e lo scambio tra i presenti all’evento, e consiste in due fasi:
1 Riceverai un bigliettino all’entrata con la frase di una canzone, ma questa sarà solo una metà!
2 Se durante la serata troverai la persona con la metà mancante, riceverete entrambi uno shoottino gratis.

Tieni d’occhio il led wall, usciranno le combinazioni per la SUPER RIMA!
Premi super rima:
1 BIGLIETTI CONCERTO CALCUTTA ROCK IN ROMA 30/06/2024
2 2 T-SHIRT BELL’E BUON
3 2 COCKTAIL
Alle canzoni BACIATE: NATALE – MIRABELLO
Ai microfoni l’artiglieria @gliamicidicoppolino
Timesheet:
| 22:30 INGRESSO
| 22:31 RIMA BACIATA
INGRESSO GRATUITO
Riservato ai soci ASX

Snodo Mandrione
Via del Mandrione – Roma

2 marzo : Max Collini e Arturo Bertoldi // Sparwasser

Presentazione di STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA di Max Collini e Arturo Bertoldi (@peoplepub.it )
Quelle raccolte e rese vive sul palco e in queste pagine da @arturo_bertoldi e @max.collini sono storie di uno scontro lungo, che dura ancora. Perché il fascismo non finisce nel 1945, ma se è per questo nemmeno l’antifascismo. In questo libro c’è una Resistenza rossa come il sangue di chi combatté prima e dopo il 25 aprile 1945, «per una libertà diversa da quella americana», come direbbe Gaber.
Storie che si rincorrono, tracciando un quadro di continuità che va dall’esperienza di opposizione ai fascismi al potere fino alle suggestioni di altri continenti, sempre alle prese con le battaglie per la giustizia sociale vera e il progresso reale per tutti. «Senza retorica», perché è nelle parole semplici, forti, nei gesti concreti di solidarietà contro la barbarie, che sta il senso vero dell’antifascismo.
Nessuna conquista democratica, nessuna Costituzione figlia della Resistenza può dirsi acquisita per sempre e il presente non fa che ribadirlo ogni giorno, per questo sarà meglio cominciare da noi stessi a ricostruire il rapporto con la Storia dell’ultimo secolo.
Modera l’incontro @susannaturco , de l’@espressosettimanale .
Gli autori
Arturo Bertoldi per lavoro si occupa di educazione alla sostenibilità. È presidente di Istoreco – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia.
Max Collini, è stato per oltre dieci anni voce e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, con cui ha pubblicato tre album, tra cui il pluripremiato Socialismo tascabile (2005). Ha collaborato con Jukka Reverberi nel duo Spartiti, realizzando un album nel 2016 (Austerità) e un Ep nel 2017. Appare saltuariamente nel programma Propaganda Live su La7 e da tempo è in tour con lo spettacolo che porta il titolo di questo libro.

Sparwasser
Via del Pigneto, 215 – Roma

2 marzo : Assurditè opening Clode // Largo Venue

BACK TO THE LIVE
Sabato 2 Marzo – Apertura porte ore 21:00
Ingresso libero entro le 22:30, a seguire 5 euro.

LIVE
Assurditè
+ Opening Clode

A seguire si balla con Back to the disco!

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2 – Roma

2 marzo : Yin Yin // Monk 

YĪN YĪN
02.03.24 @ MONK, Roma

Gli YĪN YĪN arrivano in tour in Italia!
Il 2024 inizia già a farsi interessante: la band olandese è pronta a farci conoscere il suo mix unico di funk, disco, psichedelia e tradizioni del sud-est asiatico!
Tre imperdibili date a Milano, Bologna e Roma per #djangomusic live il loro nuovo album Mount Matsu.

Monk
Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?