Take a look around: 15/21 gennaio

eventi15-21gennaio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 15 al 21 gennaio a Roma e dintorni.

18 gennaio : Eman live // Monk 

EMAN LIVE _ Tour Nei Club

MONK @ ROMA ore 21:30

EMAN, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. L’incontro e la collaborazione con il DJ producer Mattia Masciari (SKG) porta alla pubblicazione del primo disco totalmente autoprodotto: COME ACETO (2009).
Con il collettivo Kuanshot, si esibisce in diverse città italiane attirando a sé un pubblico sempre più vasto. Il 2012 è un anno cruciale: in seguito al successo del brano Insane, viene notato dalla Sony Music Italy che gli offre un contratto discografico. Anche il web non è rimasto indifferente all’artista. Il singolo “Amen” (che anticipa l’uscita dell’omonimo album) è stato per settimane primo in classifica nella “Viral50” di Spotify.
Il 19 febbraio 2016 esce AMEN (Sony Music Italia), il primo album ufficiale di Eman che, con 10 brani inediti e 2 bonus track, ha conquistato il 37° posto della classifica FIMI. Il cantautore, con la sua versatilità compositiva rappresenta una novità all’interno della scena musicale italiana. Il suo repertorio, difficilmente etichettabile, esplora mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea e d’ispirazione internazionale.
Ad Aprile del 2019 viene pubblicato l’album EMAN per Artist First, preceduto dai singoli “Icaro”, “Milano” e “Tutte le volte”, quest’ultimo accompagnato da un intenso videoclip ispirato alla storia di DJ Fabo. Partecipa al Concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma prima di partire il mese seguente per un lungo tour che lo vedrà impegnato ad attraversare tutta la penisola.
Nel 2021 Eman approda in Mescal e pubblica diversi singoli tra l’ ultimo dal titolo Distratto uscito a fine aprile 2023.

Monk Roma
Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma

18 gennaio : Wow Station Poetry Slam la finale // Largo Venue

WOW STATION POETRY SLAM
LA FINALE: Largo Venue
Ingresso riservato a chi esegue donazione minima di 5€ a sostegno della poesia tutta!
(I sostenitori ricevono un gadget per aver creduto ci sia ancora magia nel mondo)
CAPIENZA LIMITATA: Prenota per assicurarti il tuo ingresso effettuando la donazione

WOW Station, il torneo di Poetry Slam che ha celebrato il quinto anniversario dalla nascita del collettivo, dopo aver percorso alcuni dei principali locali che sono stati incontro di versi e storie nei nostri eventi negli anni precedenti, giunge ora alla tanto attesa finale nel più grande palco della poesia a Roma.
SPARGI LA VOCE!

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2 – Roma

19 gennaio : Presentazione libro: L’era della giustizia climatica // Libreria Tomo

Fridays For Future, Extinction Rebellion, Ultima Generazione.
Come stanno evolvendo i movimenti per il clima? Quali rivendicazioni portano nelle piazze? Ci sono possibilità di convergenza e di allargamento tra lotte sociali?
Da qualche mese c’è un libro che può aiutarci a ragionare di clima, di movimenti, di alternative, di visioni radicali e di transizione ecologica dal basso: “L’era della giustizia climatica di Paola Imperatore e Emanuele Leonardi, con prefazione della nostra Marica Di Pierri. Nelle pagine di questo saggio troviamo una storia ragionata dei movimenti ecologisti in Italia, possiamo conoscere le dimensioni della giustizia climatica odierna e l’esplosione della convergenza delle lotte – guidata da realtà diverse, con approccio intersezionale, su impulso del Collettivo di Fabbrica della ex-GKN di Campi Bisenzio.

Ora: 18:00
Programma:
L’autrice Paola Imperatore dialoga con Marica Di Pierri (portavoce A Sud, direttrice Economiacircolare.com)
Interventi di Francesco Segala (Doctors For Future) e Laura Paracini (Ultima Generazione).
Introduce e Modera Valerio Renzi (Fanpage.it)
Unisciti a noi per una serata di riflessione e dialogo sulla sfida del secolo: il cambiamento climatico e la necessità di agire ora.

Libreria Tomo
Via degli Etruschi – Roma

19 gennaio : Punk in Stalla // CSOA La Torre

Tuttə in stalla per una serata di Punk HC e caciara da non perdere!
I veterani Palkosceniko al Neon presenteranno dal vivo il loro ultimo disco “Per pochi secondi”.
Insieme a loro, a proiettare il punk nel futuro No Grave For Billy, 612 comma 2 e Naked Zippo
PALKOSCENIKO AL NEON: punk hard core de Roma est, attivi dal 2004. Anche da prima ma senza le k. In quasi vent’anni di onorata gavetta nell’underground italico sfornano 6 dischi e più di 300 live in giro per i locali, i csoa e le occupazioni di tutta Italia ed Europa. Sono in giro con la loro ultima fatica “Per pochi secondi”, un ottimo vademecum per il post abbandono, post sbornia da sentimenti, digiuno affettivo. “Per pochi secondi” è il momento che guardi cosa c’è dentro al bicchiere prima di bere, è la pillola incolore che devi inghiottire, è la colonna sonora di quando sei solo davanti lo specchio.
I NO GRAVE FOR BILLY si incontrano al crossroad della periferia romana, uniscono il Punk , Blues, Rock’n’roll e Country creando la situazione ideale per una bella sbronza.
I NAKED ZIPPO sono una formazione punk grezza, rudimentale e viscerale formata da quattro giovani musicisti che affrontano loro stessi e il pubblico nel tentativo di combinare le loro diverse influenze musicali, che spaziano dal jazz al punk classico, dall’hard rock al primo thrash metal e all’hardcore, fino al blues. Il risultato… strani ibridi multiformi; HANDLE WITH CARE
I 612 COMMA 2 sono un gruppo street hardcore punk, nato ad Ostia Lido nel 2021 come unica risposta sensata alla desolazione di un quartiere abbandonato a sé stesso.
Il nome si riferisce al reato di minaccia aggravata.
Con il loro primo album “Ostia Lido Hardcore” i 612 comma 2 “ci raccontano la rassegnazione e l’energia, la desolazione e la vitalità, la violenza e l’amore, l’attualità, il contesto e il quotidiano dell’estrema periferia… ci rammentano che la pratica di urlare, dileggiare e spaccare tutto resta sempre urgente, necessaria, auspicabile.” Così ci vengono raccontati in un’intervista a Radio Onda Rossa.
Sottoscrizione: 5 euro – Ore 21:30
CSOA La Torre
Via Bertero, 13 – Roma

20 gennaio : Roots // Spint Time Labs

Il 20 Gennaio iniziamo l’anno nello spazio dove siamo nati 9 anni fa e che ci ha rappresentato in diverse occasioni. In collaborazione con
Spin Time Labs presentiamo un nuovo progetto dedicato alle realtà underground, promuovendo artisti emergenti e dando la possibilità a qualsiasi artista di diffondere la propria musica. Il tutto contornato da esposizioni e banchetti!

L’evento si svolgerà in due step:
– Dalle 20:00 cena sociale nell’osteria a prezzi popolari.
– Dalle 21:00 in sala L open console, concerti, djset, esposizioni e tattooshop.
Line Up:
21:00 – 23:00 Open Console
(artisti contattateci per partecipare)
Gep djset Reggae/Dupstep/Hiphop
23:00 – 00:00
– Richy djset Reggae/Dupstep
00:00 – 00:45
– Anim_ale & Jungle Lenny
Live Hip Hop
00:45 – 01:15
– Cuckoo’s Nest (Miracleblame, Jack snapper, Ill Skill, Bad T. Benny B)
Live Hip Hop
01:15 – 02:30
– Raffxpass Live Hip Hop

21 gennaio : La Roma del Grand Tour // Slowtour letterario

Un viaggio letterario della Roma tra Settecento e Ottocento in quello che fu definito il “Ghetto degli Inglesi”: un’enclave straniera tra Piazza di Spagna e Via del Corso piena di osterie, locande, alberghi, sale da thè e caffè letterari dove si ritroveranno tutti gli scrittori e gli artisti italiani e internazionali che fisseranno su inchiostro, su tela e su spartito la Roma di una particolare epoca.
Incontreremo i grandi poeti romantici – Keats, Shelley, Byron, Goethe – ma racconteremo anche la vita ed i personaggi che brulicheranno intorno all’Antico Caffè Greco e agli altri caffè ormai scomparsi, tra cui James Joyce, Giacomo Leopardi, Stendhal, Schopenauer, Gogol, D’Annunzio.
Quando: Domenica 21 gennaio ore 10.30
Durata: 2 ore
Lunghezza: 1,2 km
Programma: Slowtour a piedi sulle tracce della Roma tra Settecento e Ottocento in quello che fu definito il Ghetto degli Inglesi.
Quota: €13,50 (già comprensivi di noleggio auricolari)
Numero max partecipanti: 25
Auricolari: SI
Amici a 4 zampe: SI
Guida: Ginevra Antro, Guida Turistica Abilitata

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?