Take a look around: 8/13 gennaio

eventi9-13gennaio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dall’8 al 13 gennaio a Roma e dintorni.

11 gennaio : Enea incontro regista e cast // Cinema Troisi

In concorso a La Biennale di Venezia 2023, “Enea” il nuovo film di Pietro Castellitto arriva al Cinema Troisi presentato dal regista e il cast composto da Giorgio Quarzo Guarascio Tutti Fenomeni, Benedetta Porcarolii, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore e Sergio Castellitto l’11 gennaio per un Q&A al termine dello spettacolo delle 19.30 e per una presentazione all’inizio di quello delle 22.15!

La seconda opera da regista di Pietro Castellitto porta sullo schermo le crepe della quotidianità di una città sospesa, vista dagli occhi dei giovani protagonisti. Enea e Valentino sono vittime e artefici di un mondo corrotto, mossi però da una vitalità incorruttibile, oltre i confini delle regole e dall’altra parte della morale e le sue estreme conseguenze.
Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
“Enea” è una produzione The apartment pictures, Vision Distribution e Frenesy film, in collaborazione con Sky Italia e Giovane Film; distribuito da Vision Distribution sarà in sala dall’11 gennaio.

Cinema Troisi
Via Girolamo Induno, 1 – Roma

11 gennaio : Gnut live // Largo Venue

Gnut – Nun te ne fa’ Tour
Giovedì 11 gennaio 2024
Apertura porte ore 20.00
Inizio live ore 21.30
Appuntamento da non perdere con il concerto del cantautore partenopeo in full band a Largo Venue!

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2 & 4 – Roma

12 gennaio : Diario di Guerra // Argot Studio

DIARIO DI GUERRA
Scritto, diretto e interpretato da Silviya Stanoeva
Scenografia: Momchil Aleksiev
Video: Momchil Alexiev
Musica originale: Emilian Gatsov- Elbi
Musica Finale: Alex Khaskin
Traduzione: Alessandra Bertuccelli
Manifesto: kinu.studio
Foto per il Manifesto: Angelo Difazio
Trucco: Alessandra Venditti
Produttori: Simeon Gatev & Nikolay Stanchev
Prima italiana
12.01.2024 – 20:30

“Durante l’ l’occupazione di Parigi da parte dei nazisti nel 1940, la giovane Elena Mosier sceglie di restare nella città per aiutare i bisognosi, nascondendo le provviste nella sua pasticceria di famiglia. Dopo un incontro fatidico con l’ l’ingegnere militare Gaspard, Elena diventa gradualmente parte della Resistenza.”

Teatro Argot Studio
Via Natale del Grande 27, Roma

13 gennaio : Moda e Costume nelle arti visive // Museo Crocetti

Dal 13 al 18 gennaio 2024
ARTE CONTEMPORANEA & MODA
Vernissage
13 Gennaio 2024, Dalle ore 12.00

Autori
Emanuela Di Filippo e Irakli Mekvabishvili
Patrocino
Ambasciata di Georgia presso la Santa sede
Maggiori Informazioni e Comunicato Stampa:
https://www.museocrocetti.it/
Evento Gratuito
Nella mostra, patrocinata dall’Ambasciata di Georgia presso la Santa Sede tenuta nel Museo Crocetti di Roma potete scoprire due progetti di opere pittoriche su carta e tela ispirate al mondo della moda e al costume di due artisti diplomati presso l’Accademia di Belle arti di Roma da oltre tre lustri. Idealmente, questa esposizione si è ispirata per essere allestita all’interno di un Fashion pop up store, per raccontare l’unione tra il mondo dell’arte e quella del fashion.
Tale rapporto di unione, come documenta la storia della Moda, si sviluppa già durante il Modernismo dall’Art Nouveau, nelle Avanguardie agli anni Quaranta, Cinquanta fino a raggiungere la massima espansione negli anni Sessanta in poi.
La mostra resterà aperta per sei giorni all’interno della sala polifunzionale del Museo di Arte Contemporanea dedicato alle opere dello scultore Italiano Venanzo Crocetti noto scultore, famoso anche per la realizzazione della Porta dei Sacramenti nella Basilica di San Pietro.

Museo Venanzo Crocetti
Via Cassia, 492 – Roma

13 gennaio : La Temporary Band suona Fabrizio De Andrè // BoBo

Torna a Roma, in uno dei luoghi più magici della città,l’omaggio intimo e delicato alla musica di Faber, curato dalla direzione artistica del collettivo “Parioli Theatre Club”, ed eseguito dalla Temporary Band.
Da “Il pescatore” a “La guerra di Piero”, passando per “Bocca di Rosa” e “Volta la carta”, ripercorreremo insieme il miglior repertorio di uno fra i più importanti cantautori che il nostro paese abbia mai conosciuto.
Apertura porte: ore 19.30
Inizio Live: 21.15
Ph: 0640418502

BoBo – Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

14 gennaio : Rione Monti slowtour a piedi // Roma Slow Tour

Il Rione Monti, con la sua aria antica ed il suo caratteristico profilo di saliscendi di sampietrini, è forse il rione che, più di ogni altro, riassume e contiene la storia dell’intera città. Infatti, nessun altro rione di Roma può vantare una così alta concentrazione di testimonianze storiche, archeologiche ed architettoniche che vanno dall’età romana al Medioevo, al Rinascimento, al barocco.
Il nostro itinerario ci porterà a passeggiare tra le testimonianze di 2000 anni di distruzioni, incendi, terremoti, miracoli e trasformazioni urbanistiche che hanno reso questo rione il cuore della storia e della tradizione popolare di Roma.
Lungo il percorso incontreremo luoghi e personaggi legati al cinema, e le location dei set cinematografici più famosi.
Quando: Domenica 14 gennaio ore 15.00
Durata: 2 ore e 30 minuti
Lunghezza: 1,9 km
Programma: Sulle tracce di 2000 e oltre anni di storia, leggende, architettura, arte e cinema del rione Monti.
Quota: €13,50 (già comprensivo di noleggio auricolari)
Numero max partecipanti: 25
Auricolari: SI
Amici a 4 zampe: SI
Guida: Gabriella Massa, Guida Turistica Abilitata
Annullamento in caso di pioggia: SI

Redazione

– Hai un evento o un’iniziativa anche online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?