Take a look around: 10/16 aprile

eventi 10-16aprile

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 10 al 16 aprile; invitiamo i nostri lettori a rispettare sempre le norme di sicurezza igienico-sanitarie.

11 aprile : Cambiare il mondo con i libri – Biblioteca Ennio Flaiano

Presentazione del libro “Cambiare il mondo con i libri” sull’incredibile storia di Giangiacomo Feltrinelli.

Con reading di Davide Grillo.

Modera l’incontro Vanessa Roghi.
Con l’autore Mattia Tombolini.

QUI maggiori info sul libro:
https://momoedizioni.it/…/cambiare-il-mondo-con-i-libri

Biblioteca Ennio Flaiano
Via Monte Ruggero, 39 – Roma

14 aprile : Jazz Out // Federico Pascucci East Trio – CSOA Forte Prenestino

Federico Pascucci East Trio
Federico Pascucci: sax tenore, clarinetto, ney
Marco Zenini: contrabbasso
Riccardo Gambatesa: batteria

EAST TRIO è un progetto del sassofonista jazz, aperto al mondo della musica tradizionale, Federico Pascucci che porta nel contesto del jazz creativo l’essenza della musica zingara e folk dei Balcani e della Turchia.
Un viaggio con il trio jazz acustico attraverso melodie tradizionali e composizioni originali lungo il quale si possono udire gli echi della gajda e della zurna provenienti dalle montagne Malesevski, così come i suoni ereditati dai maestri mistici ottomani Mevlevi, evocati dal trio, saldamente unito dalla comune esperienza nella musica creativa occidentale.

CSOA Forte Prenestino
Via Federico Delpino, 169 – Roma

14, 15 e 16 aprile : FrankenBierFest 2023 – Limonaia Villa Torlonia

Torna nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia a Roma, la rassegna dedicata alle tradizionali birre della Franconia, regione a nord della Baviera dove da generazioni alcune famiglie brassano birre dal gusto unico, organizzata dallo storico pub trasteverino Ma Che Siete Venuti a Fa e Publigiovane Eventi
Verranno presentate le migliori Kellerbier, le famose Rauchbier affumicate della zona di Bamberga, Dunkel, Schwarzbier, Bockbier e tutto il meglio che quella fantastica regione può offrire.
Birre delicatissime che andremo personalmente a reperire pochi giorni prima del festival, grazie alla squadra di Bierkultur: Natural Born Drinkers, BerrHunter e Old Style Beers, per presentarle al massimo della loro fragranza.
Tanti saranno i birrai e i personaggi presenti che hanno fatto la Storia di quella regione, raccolti anche in una mostra fotografica a cura di Gianni Boscherini del BeerOut di Forlì.
Appuntamento da venerdì 14 aprile alle 17 con l’apertura della botte inaugurale, con apertura a mezzogiorno per le giornate di sabato e domenica. Raccomandiamo al solito di partecipare per quanto possibile in orari mattutini o pomeridiani, per godere al meglio della magnifica atmosfera della Villa, in tarda serata essendo un luogo storico, potremmo incorrere ad improvvise chiusure degli ingressi a causa del sovraffollamento.

Buona Birra e buona scoperta della Franconia a tutti

Limonaia Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A – Roma

dal 14 aprile : mercART presenta: LA NUOVA GIOVENTU’ di Luca Pandolfi – Mercato di viale Adriatico

LA NUOVA GIOVENTU’
101 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini
Testi di P.P. Pasolini / Dipinti di L. Pandolfi

Luca Pandolfi (Roma, 1965) è antropologo, sociologo e formatore, docente universitario e ricercatore.
Riprendendo qualcosa abbandonata nella prima adolescenza, accede di nuovo al disegno e alla pittura nella primavera del 2021 sotto la guida della pittrice Kristina Milakovic alla Gall’Art di Vicolo de’ Bovari, 7 (Campo de’ Fiori) Roma. Nel 2022, anno centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, decide di iniziare un percorso pittorico che dialoghi con i suoi testi: saggi, poesie, romanzi, sceneggiature di film. Una specie di gioco di specchi, per frammenti. Un primo esperimento d’arte e comunicazione. Da questo è nata la sua prima Personale, realizzata a Roma nel dicembre 2022 alla Gall’Art di Vicolo de’ Bovari, 7. La Mostra è stata visitata da più di 600 persone e buona parte delle opere esposte è stata acquistata.

La Mostra Pittorica al Mercato Adriatico dal 14 al 21 Aprile 2023 si compone di 10 tele 50×70 dipinte ad acrilico e con collage di frammenti di cronaca + alcuni studi e disegni 30×40 in tecnica mista.
INFO +39 347 5730360 luca.pandolfi@tiscali.it @paintyourluck

Mercato di viale Adriatico

15 aprile : Le donne nella Resistenza romana – Braccio da Montone

Le donne della Resistenza romana
di Simona Lunadei

Sinossi
La lezione avrà come protagoniste le donne romane che contribuirono alla Resistenza durante i nove mesi di occupazione nazista. Donne armate e non, più o meno politicizzate, che si rifiutarono di obbedire: dalle cattoliche alle comuniste, dalle più ricche alle operaie. Si racconterà la resistenza delle donne per quello che fu: un’imperdibile occasione di riscatto e un trampolino di lancio per il protagonismo femminile dal dopoguerra in poi.

Aperitivo – Lezione al Bar
dalle 18.45

Braccio da Montone
Via Braccio da Montone, 88-90 (Pigneto)

15 e 16 aprile : MagvilleFEST – I fumetti raccontano il mondo – Accademia Antimafia e Diritti

Prima edizione di MagvilleFEST: due giorni di incontri per scoprire il fumetto di realtà insieme ad alcuni dei suoi interpreti. Workshop, talk, proiezioni e molto altro!

Un’occasione unica per indagare il rapporto tra fumetto e informazione approfondendo il suo dialogo con i fatti del mondo.
In collaborazione con Associazione daSud, ARF!, La Revue Dessinée italia, Risma Bookshop

Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini, 83 – Roma

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?