Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 9 al 15 gennaio; invitiamo i nostri lettori a rispettare sempre le norme di sicurezza igienico-sanitarie.
– 11 gennaio : Presentazione calendario 2023 di Medici con l’Africa CUAMM – Libreria GRIOT
L’11 gennaio inauguriamo il 2023 presentando il calendario ci Medici con l’Africa CUAMM, dedicato alla letteratura africana con l’incontro “Letture d’Africa. Interpretazioni d’autore del continente.” Partecipano don Dante Carraro, direttore di CUAMM, lo scrittore Paolo di Paolo e l’illustratore Andrea Mongia.
Libreria GRIOT
Via di Santa Cecilia 1/A – Roma
– 11 gennaio : Posteroni – Spazio Cultura
SPAZIO CULTURA Presenta POSTERONI
di Riccardo Davoli, Federica Fruhwirth, Federico Ruxo, Edoardo Servadio
Trastevere, Testaccio e Portuense, tre quartieri simbolo di Roma, si incontrano negli spazi di Héco per raccontare la città dal punto di vista di altrettanti artisti. Federica Fruhwirth, Federico Russo e Edoardo Servadio ridefiniscono il territorio urbano a modo loro, inserendovi elementi dal forte impatto visivo. Un percorso che si articola in varie tappe.
Federica Fruhwirth, architetta del paesaggio, grafica e illustratrice, ha sempre affiancato la propria personale produzione al lavoro di squadra. Nel 2017 fonda il collettivo di illustratori Picaro Spazio Creativo. I suoi disegni, spesso prodotti a livello editoriale, sono la rappresentazione di paesaggi desolati, silenziosi, dove la vita e la morte si alternano a pace e guerra.
Federico Russo ci conduce in un viaggio stupefacente all’interno della città fatto di incontri inaspettati con balene e animali marini di varia natura, che appaiono tra gli scorci della città eterna disegnata da Giovanni Battista Piranesi.
Edoardo Servadio, lo Sky Gipsy di Borgo Pio, ha prodotto un lungo studio sui rioni della città, affascinato dalle numerose effigia e icone che decorano i nostri quartieri. Una rappresentazione autentica dei simboli di Roma in chiave smaliziata, innovativa e rispettosa dello stile grafico della città.
Lungo le spirali del Tevere, il sogno scorre tra realtà e magia. La Roma bestiale riaffiora mostrandosi tra codici araldici, incontri animaleschi e paesaggi desolati che intervengono su emozioni recondite.
From 18:30 to 02:00
Ingresso Libero
Héco
Via Portuense, 47
– 12 e 13 gennaio : Il Minestrone (spettacolo teatrale) – Teatro Lo Spazio
*Il minestrone, 12/13 gennaio teatro lo spazio ore 21. *
Genere: commedia
Drammaturgia: Niccolò Felici
Regia: Alessandro Cecchini
Aiuto regia: Dafne Montalbano
Ass. alla regia: Daniele Di Martino con: Niccolo Felici, Giorgio Petrotta. Andrea Inserra, Martina Venturi
La tana di Michele è un ristorante sull’orlo del fallimento, Guido, lo chef, cerca un modo per salvarlo, ma dovrà scontrarsi con i suoi colleghi. Ognuno con la sua idea, la sua personalità, il suo percorso, ognuno diverso dall’altro, ma che come le verdure in un minestrone, si mescolano per dare vita a qualcosa di nuovo.
Il minestrone vince il premio come miglior corto teatrale nel 2021 al concorso idee nello spazio.
Teatro Lo Spazio
Via Locri, 42 – Roma
– 13 gennaio : Aperitivo di Logica – Tomo Libreria Caffè
– Luca San Mauro (Dipartimento di Matematica, Università La Sapienza)
– Marianna Girlando (Institute for Logic, Language and Computation, University of Amsterdam)
– Matteo Acclavio (Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre)
– Paolo Pistone (Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre)
Tomo Libreria Caffè
Via degli Etruschi, 4 – Roma
– 14 gennaio : Tecnoutopie – Biblioteca Goffredo Mameli
Presentazione libro Tecnoutopie di (DeriveApprodi, 2022)
Il volume raccoglie una serie di scritti postumi di Benedetto Vecchi e rappresenta un omaggio alla sua ricerca.
“La Rete alimenta utopie di mondi perfetti, ma anche le distopie di un mondo che conosce una crisi permanente che assume le caratteristiche di apocalissi sociali, culturali e ambientali. Internet è un mezzo di produzione nonché una infrastruttura globale. È diventata cioè una risorsa pervasiva del vivere in società, ma fornisce anche la nuova materia viva di un immaginario che invoca con disinvoltura la fusione tra macchine digitali e cervelli umani: sogno o l’incubo di una frontiera elettronica dove spacciare per futuro prossimo la possibilità di una società dell’abbondanza per immortali che hanno reso il corpo e la materia organica residui passivi di un passato scandito dalla penuria. Cambia così il mondo del lavoro, nel quale uomini e donne sono ingabbiati in bacini deterritorializzati dove i konwledge workers convivono con facchini della logistica, ricercatori, «creativi» e operai industriali. Quello della rete è cioè l’universo concentrazionario della precarietà. La Rete è però anche l’atelier della opinione pubblica, fiorente settore produttivo saldamente nelle mani dei social network che funzionano come un potente e permanente dispositivo di controllo sociale. Internet come paradigma del capitalismo, che alterna promesse di libertà e costituzione di confini e muri che segmentano e rafforzano le differenze di classe su scala planetaria. Le forme di resistenza vanno dunque cercate in quella totalità concreta che ha vaporizzato le frontiere tra la realtà dentro e quella fuori lo schermo”.
(DeriveApprodi)
Benedetto Vecchi: (1959 – 2020) giornalista, tra i fondatori del lavoro editoriale di DeriveApprodi, ha diretto per oltre tre decenni le pagine culturali del quotidiano «il manifesto». Ha pubblicato numerosi saggi sui problemi di Internet e ha curato con Zygmunt Bauman il volume Intervista sull’identità (Laterza, 2009).
Biblioteca Goffredo Mameli
Via del Pigneto, 22 – Roma
– 15 gennaio : Manlio Maresca: “Noisy Games” – Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Redazione
– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –