Gli eventi online e in presenza segnalati dal nostro blog nella settimana dal 1 al 6 novembre; invitiamo i nostri lettori a rispettare sempre le norme di sicurezza igienico-sanitarie e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.
– 1 novembre : Stendhal comedy – Brancaleone
una triste vicenda umana in prima persona singolare
sproloquio teatrale di e con Davide Grillo
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Stendhal Comedy è un monologo tragicomico sull’io e le sue vacanze. L’ambizione era quella di scrivere un atto unico sulla storia della coscienza, una sorta di ermeneutica del soggetto in versione cabaret e di affrontare finalmente il tema della ricerca di sé nella sua relazione con la perdita di tempo. Nella pratica si parte invece da un insignificante dato biografico della vita di Stendhal, si passa per un anno di vita mio, per giungere infine all’obiettivo più vago e ambito nella storia della coscienza occidentale: arrivare a conoscere se stessi. E, una volta arrivati, non si trova nessuno. Nessuno a parte noi che, tuttavia, ci siamo. Ci siamo quasi insomma.
Brancaleone
Via Levanna 11 – Roma
– 4 novembre : Clima: crisi globale risposte locali – Largo dei Savorgnan
Il CdQ Villa Certosa e l’associazione A Sud promuovono un incontro pubblico su un tema di grande importanza, che affrontiamo per la prima volta nel quartiere: la crisi climatica globale, le vulnerabilità del nostro territorio, le proposte dei movimenti e le azioni da intraprendere tutte e tutti insieme.
Nel giardino si alterneranno temi e testimonianze:
Il contesto climatico globale, la causa contro il Governo italiano, le azioni di A Sud sul territorio del municipio
A cura di Marica Di Pierri, Associazione A Sud
Processi di pianificazione del territorio: il ruolo della partecipazione dalla mitigazione alla risposta alle crisi
A cura di Sara Vegni, Associazione A Sud
Caratterizzazione termica del quartiere Villa Certosa e possibili interventi di mitigazione climatica del quartiere
A cura di Fabrizio Piemontese, CdQ Villa Certosa
Comunità Energetiche: vantaggi (ambientali, sociali ed economici) ed esperienze avviate; cosa fare per iniziare a ragionare su una CE nel quartiere.
A cura di Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente
Appuntamento: ore 18 Largo dei Savorgnan 12, presso Giardino Ciro Principessa
– 4 novembre : Lemuri il visionario in concerto – Teatro Arciliuto
Lemuri il visionario in concerto
dalle ore 20,00 in poi
Ritorna per il grande successo e per la grande bravura e sensibilità artistica
VITTORIO CENTRONE in arte LEMURI IL VISIONARIO torna in concerto nella magica location del Teatro Arciliuto per eseguire un altro fantastico concerto del suo ultimo disco “VIAGGIO AL CENTRO DI UN CUORE BLU” uscito lo scorso 23 aprile in collaborazione con l’etichetta VREC.
Vittorio, reduce dalla partecipazione alle finali di Musicultura 2020 (dove ha vinto il premio come miglior performance), finalista della rassegna Rock Targato Italia 2021, autore per molti cantanti ed attualmente interprete del suo alter ego Lemuri creato insieme al fumettista Giulio De Vita, racconta il suo lungo viaggio nel mondo della musica attraverso aneddoti, monologhi e canzoni.
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
o con email_ info@arciliuto.it
Teatro Arciliuto – P.zza Montevecchio, 5 (Roma)
– 4 novembre : Tributo a Barbara Streisand – Teatro Ghione
SOLO VENERDÌ 4 NOVEMBRE CONCERTO A FAVORE DI A.I.S.EA E DELLA RICERCA
Amici di Roma e dintorni segnatevi questa data. La cantante Donatella Pandimiglio si esibirà per tre giorni al Teatro Ghione di Roma nel concerto “Timeless Barbara” (tributo a Barbara Streisand per i suoi 80 anni) ma solo il 4 novembre i biglietti andranno in beneficenza a favore dell’emiplegia alternante.
Per aiutare la ricerca su questa rara malattia prenotate VENERDÌ 4 NOVEMBRE per una serata di grande musica e beneficenza, contattando
– Luca 391.7918108
– Antonella 338.9048604
Biglietto € 25
Teatro Ghione
Via delle Fornaci 37 – Roma
– 5 novembre : Alberto Lombardi Live – Antica Stamperia Rubattino
Alberto Lombardi è un poliedrico chitarrista italiano, riconosciuto a livello internazionale sia per i suoi raffinati arrangiamenti e composizioni sulla chitarra acustica, quanto per i virtuosismi sulla chitarra elettrica. Dopo il grande successo avuto in tour con Tommy Emmanuel, presenterà all’Antica Stamperia Rubattino il suo nuovo album di chitarra acustica, “Through the years”, una raccolta di brani celeberrimi riarrangiati sulla chitarra e registrati durante gli anni della Pandemia. Si raccomanda la prenotazione via mail a sopracegente@gmail.com
https://www.anticastamperiarubattino.it/sopra-ce-gente/
Antica Stamperia Rubattino
Via Rubattino 1 – Roma
– 6 novembre : Incontri Visivi II edizione – Villaggio Globale
INCONTRI VISIVI
II EDIZIONE
H: 11.00 / 24.00
INGRESSO LIBERO
Il 6 novembre si svolgerà tra le mura del Villaggio Globale, nell’ex Mattatoio di Roma, la seconda edizione di Incontri Visivi, il format di eventi interamente dedicato al mondo delle arti visive e alla contaminazione di linguaggi diversi.
Fotografia | Videoarte | Editoria | Photobooking | Illustrazione | Performance | Serigrafia |
Villaggio Globale al Mattatoio di Roma
Ingresso da Largo Dino Frisullo e dal Lungotevere Testaccio
Redazione
– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –