Gli eventi online e in presenza segnalati dal nostro blog nella settimana dal 17 al 23 ottobre; invitiamo i nostri lettori a rispettare sempre le norme di sicurezza igienico-sanitarie e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.
– 18 ottobre : L’Amico Imperfetto – Moby Dick Hub Culturale
Presentazione del libro:
“L’amico imperfetto”
di Rosario Galli.
Dialogherà con l’autore
Massimiliano Giovanetti.
Letture a cura di Angelo Maggi e Marta Scelli.
Dopo il successo come autore di numerose pièce teatrali, tra cui il cult Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, Rosario Galli pubblica il suo primo romanzo: una storia coraggiosa, a tratti irriverente e tinta di noir. Il protagonista de “L’Amico Imperfetto” si muove tra Parigi e Roma guidato dalla sua associazione mentale e dal suo rapporto indubbiamente turbolento con il gentil sesso, nell’era della crisi del maschio.
Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale
Via Edgardo Ferrati 3a, Roma
– 18, 19, 20 ottobre : Lo Spettacolo Totale – Biennale MArteLive 2022
Per lungo tempo sembra non accadere nulla e poi all’improvviso tutto cambia.
Nucleo centrale del festival è MArteLive , dal 18 al 20 ottobre. Questo format storico che contraddistingue il festival sin dal 2001, è l’evento multi-disciplinare e multi-artistico che connota a pieno l’universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi, sovrapponendosi, creano, infatti, un unico evento sinergico composto da più spettacoli in spazi diversi all’interno della stessa location, che quest’anno per la prima volta sarà il Qube di Roma (per 20 anni la sua sede storica è stata l’Alpheus/Planet). Per l’occasione, sono stati coinvolti ospiti speciali e oltre 450 artisti in concorso distribuiti nelle 16 sezioni artistiche che compongono l’evento.
Qube Rome
Via Portonaccio 212, Roma
– 21, 22, 23 ottobre : Non aprite a Ugo Pagliai – Teatro Trastevere
Uno spettacolo scritto e diretto da Fulvio Filoni, con Massimiliano Ferretti e Caterina Lambiase
1971 Il grafico Eufemio Zocca, arrivato nel suo nuovo appartamento a Roma, assiste alla prima puntata dello sceneggiato “Il Segno del Comando”, con Ugo Pagliai. Lo sceneggiato colpisce profondamente il signor Zocca, che comincia ad avvertire la presenza di strane entità, fisicamente irreali, come ad esempio un vicino di casa, che afferma essere Ugo Pagliai e una donna somigliante alla donna di un quadro dipinto almeno cento anni prima.
Una carrellata di personaggi particolari, tutti interpretati dal protagonista che, in fase di narrazione in prima persona, si trasforma di volta in volta nel personaggio incontrato, descritto nel suo racconto. Una particolare commedia dove si sorride, si assapora, si ricorda, o semplicemente si entra nel mondo personale del protagonista.
Teatro Trastevere
Via Jacopa de’ Settesoli, Roma
– 22 ottobre : Surrealismo Quotidiano – Art GAP
In occasione della settimana dell’#arte #contemporanea #romana (#RAW 2022), la galleria Art GAP è lieta di ospitare, dal 22 #ottobre al 18 #novembre 2022, la mostra “Surrealismo Quotidiano” di Anastasia Kurakina e Olga Volha Piashko, a cura di Federica Fabrizi. Sabato 12 novembre dalle 17:00 le artiste si esibiranno in una performance di live painting, in cui il pubblico potrà vedere il loro processo artistico.
VERNISSAGE: sabato 22 ottobre 2022
Artista: Anastasia Kurakina e Olga Volha Piashko
Ufficio Stampa: Federica Fabrizi e Vania Lai
Orari: ven. / sab. 16:00 – 19:00
Sito ufficiale: www.artgap.it
per maggiori info: https://www.artgap.it/2022/10/04/surrealismo-quotidiano/
INDIRIZZO: Via di S. Maria in Monticelli, 66, RM
– 22 ottobre : Romamuffin 2022 13^ Sagra del reggae romano – Acrobax
ROMAMUFFIN 2022 – 13^ sagra del reggae romano
ORE 22.00 INIZIO CONCERTO
Con il piacere che potete immaginare torna Il ROMAMUFFIN stesso palco stesso mood!
il Romamuffin sagra del reggae romano è un concerto che vede riuniti in una sola notte i cantanti reggae di Roma e dintorni per condividere, ognuno col suo stile, la passione per la musica reggae in uno spazio liberato della città.
a seguire:
RADIO TORRE SOUND SYSTEM
ORE 4.30
STOP & GO OUT
LOA ACROBAX
Via della vasca navale 6 ponte Marconi, Roma
– 22 ottobre : 8° Memorial Stefano Cucchi – Parco degli Acquedotti
Sabato 22 ottobre 2022
Ore 14.00
8 MEMORIAL STEFANO CUCCHI
Staffetta dei diritti
È tempo di un nuovo slancio.
Senza indugi, con la schiena dritta dalla parte dei diritti.
Solido, forte perché unisce la partecipazione e i contributi attivi di chi lotta quotidianamente contro le disuguaglianze, tutte.
Orgoglioso e con la testa alta, per non lasciarci piegare dal tallone di ferro dell’indifferenza e dello strapotere.
Aperto, visionario, perché capace di vedere in modo chiaro e possibile una società migliore.
Consapevole, perché questi otto anni di battaglia condivisa ci hanno fatto fare passi in avanti incredibili, fino a vincere gli invincibili. E non faremo nessun passo indietro.
Responsabile, determinato perché ci troviamo di fronte a una stagione politica allarmante, per cui il pericolo di vederci colpiti nei nostri diritti fondamentali è vicinissimo. Siamo chiamati a una mobilitazione coraggiosa.
Parco degli Acquedotti – Targa Stefano Cucchi (ingresso Via Lemonia angolo Viale Appio Claudio)
Redazione
– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –