Operazione U.N.C.L.E. // Guy Ritchie

operazione uncle

Guy Ritchie, per quanto mi riguarda, ha sfornato pellicole inossidabili e geniali che non perdono mai lo smalto nonostante le innumerevoli visioni. Credo basti citare titoli come Lock & Stock e Snatch – Lo strappo per risvegliare immediatamente nella mente ricordi folli! Nonostante Ritchie abbia un poco perso quella ruvidezza iniziale, per me fantastica, resta un ottimo regista.

Vorrei quindi consigliarvi la visione di Operazione U.N.C.L.E. del 2015… una spy story ispirata a una serie televisiva degli anni ’60.

Siamo nel 1963, in piena Guerra Fredda, e la sicurezza nazionale è seriamente messa a repentaglio da un ordigno nucleare in fase di progettazione. Sulle tracce del piano criminale vengono sguinzagliati degli agenti segreti…

Detta così potrebbe sembrare una storia come tante, ma il buon Ritchie condisce la storia con valanghe di inseguimenti, pestaggi, imbrogli e umorismo. Operazione U.N.C.L.E. diventa quindi un buon film di spionaggio ricco di action e divertimento.

Ad Alicia Vikander si affiancano Henry Cavill e Armie Hammer a formare un trio riuscito. Cavill e Hammer mettono in bella mostra la propria prestanza fisica stemperandola con momenti grotteschi e una dualità che li rende piacevolmente simpatici.

Come sempre Ritchie confeziona un film spassoso… certo i fasti delle sue prime pellicole capaci di trasudare tutto il marcio dei sobborghi non ci sono quasi più, ma resta comunque un regista capace di far divertire lo spettatore.

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?