Film per la notte di Capodanno

film capodanno

Anche quest’anno c’è chi festeggerà la fine dell’anno… e chi no! Solitamente a non festeggiare è quella fetta di popolazione (tra cui faccio capolino anche io!) misantropa fino al midollo e simile (spesso anche nelle fattezze!) al Grinch.

Da un paio di anni però siamo finiti un po’ tutti sulla stessa bagnarola. Quindi, così solo per parlare, vi buttò lì una manciata di titoli di film da guardare nel caso (ma ovviamente voi non siete il caso!) che rimaniate a casa.

Proprio perché è stato nominato, il primo film che potreste recuperare (o riguardare per la milionesima volta, ma sempre con piacere!) è lui, il Grinch. Verde, peloso, rancoroso, vendicativo ma anche meravigliosamente cinico è il Grinch, il protagonista della pellicola tutta natalizia diretta da Ron Howard. Uscito nel 2000 il film, vincitore di numeri premi, si è trasformato in un cult e il Grinch in un personaggio semplicemente iconico… merito sicuramente del grandioso Jim Carrey, che nonostante le estenuanti ore di trucco, è riuscito a rendere il personaggio unico.

E proprio come direbbe il Grinch: Pietosoni di tutto il mondo unitevi. I più romantici, o le coppie in vena di tenerezza dopo il terzo bicchiere di vino (scherzo… sì certo… scherzo) sicuramente potrebbero apprezzare una commedia romantica. Ovviamente non vi propinerò nulla di diabetico. L’Amore non va in vacanza diretto da Nancy Meyers è sì una commedia romantica, ma dotata di spirito e divertente. Il cast è poi sicuramente un valido motivo per concedersi un Capodanno un pochino più rosé del solito… Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black.

Personalmente ho un grande classico del cuore che ho spesso guardato proprio la notte di Capodanno, ovvero l’immenso Frankenstein Junior (Young Frankenstein) del 1974. Diretto dal geniale Mel Brooks e interpretato da un grandioso, quanto folle, Gene Wilder. Più che un film un’esperienza fatta di gag assurde, doppi sensi, personaggi grotteschi e situazioni fuori controllo… insomma un capolavoro in bianco e nero intramontabile per un Capodanno che potrebbe anche andare peggio…

… potrebbe infatti esserci una cometa in rotta di collisione con la terra (pure!!!). Questo, almeno per il momento, è il fattore scatenante del film Don’t Look Up diretto da Adam McKay e uscito nel 2021. Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence sono due astronomi che tentano di avvertire tutti dell’imminente catastrofe, senza però essere degnati di attenzione. Un film che sta dividendo tantissimo il pubblico… più del meteorite.

Insomma, per chiudere la botola anche di quest’anno potete scegliere di guardarvi un film (magari anche al cinema se ne trovate ancora uno aperto), di stare con chi amate (va bene anche il gatto, anche se per lui siete solo dei miseri inferiori), di rispolverare un gioco da tavolo con gli amici più cari (che vi svuoteranno il frigo e vi lasceranno la tavoletta del water alzata!)… qualsiasi cosa andrà bene, perché come sempre, non ci andrà bene!

Che la fine… abbia inizio!

Serena Aronica

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?