28 dicembre 1991: Ted Turner uomo dell’anno

ted turner cnn time

Il giornale statunitense Time dedica la prima pagina come “uomo dell’anno” a Ted Turner, fondatore della CNN, il primo canale all-news al mondo, con l’innovativo formato 24 ore su 24, che ha trasformato il modo di fare informazione permettendo agli spettatori di diventare protagonisti in diretta degli eventi.

Prima di lanciare la Cable News Network, Turner nel 1970 aveva rilevato un canale locale di Atlanta sull’orlo del fallimento: Channel 17, più tardi ribattezzato WTBS e, successivamente, TBS, ossia Turner Broadcasting Systems.

Il lancio della CNN avvenne il 1 giugno 1980 ad Atlanta, in Georgia, nel sud degli Stati Uniti. Unica rete televisiva a trasmettere notizie 24 ore al giorno, fu giudicata al suo apparire “una scommessa folle”. In dieci anni raggiunse invece quasi sessanta milioni di telespettatori nei soli Stati Uniti e più di dieci milioni in novanta Paesi del mondo.

Nel 1987 la consacrazione ufficiale; il presidente Reagan invita per la prima volta la CNN e altri grandi Network (i cosiddetti “Big Three”, ossia Cbs, Abc e Nbc), nell’ufficio ovale della Casa Bianca per una chiacchierata televisiva.

Da lì in poi per la rete di Turner è stato un susseguirsi di successi e riconoscimenti, grazie ai numerosi eventi internazionali di enorme risonanza che videro le telecamere della CNN pronte sul posto: dai fatti di Tien An Men, alla caduta del muro di Berlino, fino alla guerra del Golfo, il primo conflitto della storia trasmesso in diretta dal tetto di un hotel di Baghdad da Peter Arnett, unico reporter al mondo che in quel momento era lì.

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?