Abbandonate la logica e cominciate a pensare in modo diverso per ideare nuovi concetti, trovare soluzioni alternative e intuire possibilità straordinarie.
Trovare l’uscita di una situazione senza speranza, sciogliere in un attimo problemi intricati, svecchiare le abitudini e stupire gli altri con un’incredibile creatività: per riuscirci senza sforzo basta applicare schemi di pensiero inaspettati.
Se siete stanchi di discussioni prevedibili e conclusioni ovvie, delle solite vecchie scuse riciclate, è ora di considerare ogni occasione da un nuovo punto di partenza, per scoprire finali alternativi.
Edward de Bono, massima autorità mondiale nel campo del pensiero creativo e padre del pensiero laterale, autore da milioni di copie vendute, mostra come superare i processi mentali basati solo sul pensiero logico, in cui si giunge alle conclusioni seguendo un procedimento graduale e fondato sull’abitudine.
Attingendo a diversi esempi pratici e descrivendo una serie di brillanti successi, De Bono indica le tecniche più efficaci per imparare a osservare ogni situazione da una pluralità di prospettive, per trovare idee originali e giungere cosi a soluzioni realmente innovative.
Il metodo del pensiero laterale, ormai diventato un punto di riferimento per moltissime istituzioni e aziende nel mondo, consente di sovvertire i rigidi schemi in cui spesso è costretta la nostra mente.
Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1969 da Rizzoli con il titolo “Il pensiero laterale”.