Una cerimonia funebre non è mai allegra… o forse sì? Questo è quello che deve aver pensato Frank Oz, specialista della risata, già apprezzato per la commedia In & Out.
Proprio in un contesto tanto doloroso e infelice prendono vita situazioni grottesche e personaggi imbarazzanti, il tutto condito da secchiate di humour inglese per un risultato davvero esilarante.
Funeral Party (Death at a Funeral) è una commedia nera del 2007 diretta da Frank Oz. Il funerale del patriarca di una famiglia eccentrica riunisce tutti i parenti, e quella che in apparenza sembra una triste veglia funebre si trasforma ben presto in un caos generale. Intorno al feretro strisciano infatti piccoli intrighi famigliari, rivalità e amori non corrisposti… il tutto in una sorta di girandola che sballottola i protagonisti, e non solo, in giro per la casa nel tentativo di risolvere i problemi che sembrano non finire mai!
Funeral Party riesce a rendere leggero, e dannatamente spassoso, un tema molto delicato come quello della morte. Le gag si susseguono a raffica e in una sequenza di situazioni assurde che lasciano letteralmente senza fiato lo spettatore, merito anche del cast eccezionale. Il classico aplomb inglese, presente anche nei momenti più disastrosi, rende ancora più brillante questa commedia inossidabile.
Frank Oz preme sull’acceleratore in molte situazioni, senza però sbandare mai. La comicità di Funeral Party è sempre genuina, mai esasperata e garbata… anche quando è lo zio Alfie a parlare!
Buona Visione
Serena Aronica