Il primo dei bugiardi // Ricky Gervais

il primo dei bugiardi locandina film

Per chi ama la stand-up comedy, soprattutto quella politicamente scorretta, il nome di Ricky Gervais suonerà piuttosto familiare! Conosciuto proprio per la sua comicità dai tratti feroci, Gervais è anche attore, sceneggiatore, regista, produttore e cantante… insomma un’artista dalle mille sfaccettature.

Di Gervais ho amato, e quindi mi sento di consigliare, la bellissima serie Tv After Life… ma oggi non parleremo di questa serie, ma di un film scovato su Amazon Prime decisamente originale e godibile.

Il primo dei bugiardi è un film del 2009, passato purtroppo un po’ in sordina, e vede Gervais nei panni di regista e attore protagonista.

La storia ha un plot surreale e originale! Mark Bellison è un quarantenne che si guadagna da vivere facendo lo sceneggiatore… quello che però è decisamente stravagante è il contesto in cui Mark vive! Il suo mondo, del tutto identico al nostro, è però privo di bugiardi! La menzogna non esiste e tutti dicono la verità, ovviamente nel bene e nel male.

Mark è considerato da tutti un fallito, un pessimo sceneggiatore e un uomo decisamente poco avvenente… ma tutto cambia quando viene licenziato.

Mark, infatti in preda ormai alla disperazione partorisce la prima bugia e questo evento, del tutto inaspettato, cambierà radicalmente la sua vita.

Mark intuisce immediatamente il potenziale di questa sua unicità, ma ben presto le cose finiscono per sfuggirgli di mano.

Il primo dei bugiardi è un film spassoso, dalla comicità tagliente e dai risvolti quasi assurdi… tuttavia Gervais non è un comico a buon mercato e usa questa intuizione per smascherare la vera e terribile faccia della società.

Un mondo totalmente libero dalla menzogna non è un luogo idilliaco, ma un posto estremamente feroce e selettivo. Un luogo privo di empatia e profondità… sentimenti che invece Mark ha bisogno di esternare.

Mark è un bersaglio e come lui tutti quelli che non sono socialmente perfetti. Una triste verità che il nostro mondo, totalmente imperfetto, insegue ottusamente.

Se volete quindi scoprire come potrebbe essere il mondo senza bugie, ed essere tutto sommato sollevati dal non viverci, recuperate Il primo dei bugiardi.

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?