Take a look around: 21/27 dicembre

eventi online

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 21 al 27 dicembre a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

22 dicembre : “Grazie, Nilde” – Recital di Paola Cortellesi

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Nilde Iotti, la Fondazione Gramsci e la Fondazione Nilde Iotti organizzano al Teatro Argentina l’evento “Grazie, Nilde”, previsto per martedì 22 dicembre 2020 alle ore 21.30.
Interventi:
– Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
– Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati
– Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico
– Già Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini
– Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
– Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco
– Presidente Onoraria della Fondazione Nilde Iotti Marisa Malagoli Togliatti
L’evento proseguirà con il recital di Paola Cortellesi, che interpreterà discorsi e lettere di Nilde Iotti.
A seguire il concerto del Quartetto Mirus (Federica Vignoni: violino I, Massimiliano Canneto: violino II, Riccardo Savinelli: viola, Luca Bacelli: violoncello) che eseguirà “String Quartet No. 2, Op. 56” di K.M. Szymanowski.
Conduce Alessandra Longo.
In ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19, l’evento si svolgerà da remoto.
Per assistere all’iniziativa, potete seguire la diretta su lle pagine facebook @fondazionenildeiotti e @fondazionegramsci

23 dicembre : Musica in Galleria – Concerto barocco

Concerto barocco in diretta streaming sul sito del museo, nell’ambito del progetto di ricerca “I Borghese e la musica”.
Ore 18:00
Gratuito
Sul nostro sito https://galleriaborghese.beniculturali.it/
L’evento si svolgerà nel museo “a porte chiuse” nella sala detta Loggia del Lanfranco che accoglie alcuni dipinti a tema musicale.
Durante il periodo delle festività sarà poi pubblicato on line un video con estratti del concerto.
Il programma, che presenta Cantate di Georg Friedrich Händel e Sonate di Arcangelo Corelli, è affidato ai Solisti dell’Orchestra Barocca Italiana, musicisti di rilievo internazionale specializzati in esecuzioni con strumenti storici, diretti da Riccardo Martinini che del Progetto “I Borghese e la Musica” è il referente artistico. Per l’occasione la Fondazione viennese Orpheum ha messo a disposizione alcuni preziosi strumenti tra i quali il violoncello “grande” del liutaio Simone Cimapane del 1692, che recenti studi hanno dimostrato essere tra gli strumenti suonati nell’orchestra di Corelli negli ultimi anni del XVII secolo. Oltre alla voce solista del soprano Rachel Redmond, l’ensemble è composto da due violini barocchi, una tiorba e due violoncelli.

24 dicembre : Spettacolo di Magia

Ciao bambini! Il giorno 24 Dicembre alle ore 16.00 Babbo Natale ed i suoi assistenti vi aspettano sulla pagina Facebook del #CCLaScaglia con un fantastico spettacolo di magia.
Un modo per poter rimanere insieme a voi in questa Vigilia così particolare!

25 dicembre : Guernica Christmas Streaming

Quest’anno il party di #Natale non potevamo lasciarlo passare inosservato, abbiamo deciso quindi di realizzare uno streaming dal #Guernica in onda il 25 alle ore 22:30 sul proprio profilo #Facebook.
Music by:
Michela Lemme
Mariano Lunadei
Matilde Lemme
Stay connected!

26 dicembre : Foreign Homes – Concerto di Natale

Il concerto sarà trasmesso online sabato 26 dicembre alle 19 sul nostro canale Youtube e pagina Facebook

Ai primi del 1300, il Granduca Gediminas iniziò a invitare nel Granducato di Lituania in via di espansione gli ebrei da tutta Europa. Migliaia di ebrei perseguitati in molti Paesi trovarono qui un rifugio sicuro per uno sviluppo ad alto livello della loro cultura, religione e intellettualismo. Quando Napoleone, nel 1812, arrivò in Lituania, rimase molto colpito da ciò che vide, e per primo soprannominò Vilnius la “Gerusalemme del Nord”. Nel corso di 600 anni, gli ebrei lituani (i Litvaks) rappresentarono uno dei pilastri fondamentali dello sviluppo della Lituania e dei Paesi limitrofi, fino a quando l’Olocausto spazzò via tragicamente il 95% della popolazione ebraica che viveva in Lituania. Ciononostante, ad oggi i discendenti dei Litvak continuano a svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale.
Uno dei contributi più significativi della comunità degli ebrei lituani è andato al patrimonio della Cultura Musicale Mondiale. Oggi come in passato, musicisti e compositori di fama mondiale del calibro di L. Godowsky, J. Heifetz, Alexander e Mischa Schneider, V. Perlemuter, M. Shteinberg, A. Copland, J. Achron, D. Geringas, i fratelli Livschitz, V. Ganelin, J. Rachlin, A. Šenderovas e molti altri sono di origine lituana o sono nati e cresciuti in Lituania. Molto è stato già scritto su di loro e sulla loro musica, contribuendo indubbiamente alla loro notorietà, tanto in Lituania quanto oltre confine. La musica, tuttavia, per vivere ha bisogno di essere eseguita, di manifestarsi per poter toccare quanti più cuori e menti in tutto il mondo.
Da questi presupposti è nato il progetto, come importante tentativo da parte di un gruppo di musicisti lituani di unire passato e presente, seguendo le orme del patrimonio musicale dei Litvak.

27 dicembre : Teatri d’Arrembaggio _Online_

Torna la rassegna teatrale più piratesca della storia, in una veste totalmente innovativa, “internautica” e invernale!
>>>>>>>Evento Gratuito<<<<<<<<

________Save the Date_________
DOMENICA 27 DICEMBRE⬅
Tre appuntamenti online imperdibili e per tutte le età; un’unica grande giornata di spettacoli ed intrattenimento per farvi compagnia durante le feste Natalizie!
Ore 16 TEATRO RAGAZZI
“ALIGASPÙ IL PRIMO GABBIANO CHE IMPARÒ A VOLARE”
di Karumi Project
——————————————–
Ore 18 DOCU-SPETTACOLO
“INCONTRANDO LETIZIA”
di ARS Creazione e spettacolo / Teatro Comunale l’Idea
——————————————–
Ore 21,30 STANDUP COMEDY
“GLI STITICI LEGGONO MOLTO DI PIÙ”
Di Pietro Sparacino
——————————————–
Tutti gli spettacoli saranno visibili in streaming su Vimeo, Youtube e in diretta sulla pagina Facebook Valdrada Compagnia Teatrale

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a redazione@virgoletteblog.it oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?