Take a look around: 9/15 novembre

eventi online novembre

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 9 al 15 novembre a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

dal 10 novembre : CiakPolska Film Festival – online edition

Il meglio del cinema polacco contemporaneo, da Wajda a Skolimowski, in streaming gratuitamente sulla piattaforma della Cineteca di Milano – www.cinetecamilano.it
visione gratuita previa registrazione al sito della Cineteca
Consulta il programma dettagliato sulla pagina dell’Istituto Polacco https://instytutpolski.pl/roma/2020/10/29/ciakpolska/
Torna il #CiakPolska Film Festival, con il meglio del cinema polacco contemporaneo e in più una sezione speciale di documentari dedicata al tema “Uomo e natura”. Il festival, promosso dall’Istituto Polacco di Roma, giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Sarà un’edizione speciale, interamente online e con alcuni dei film più belli proiettati in sala nelle edizioni precedenti, compresi i capolavori di maestri del cinema polacco come Jerzy #Skolimowski e Andrzej #Wajda. Dal 10 al 16 novembre, sulla piattaforma streaming della Cineteca di Milano, si potranno vedere gratuitamente sette grandi film di una tra le più dinamiche e apprezzate cinematografie europee di oggi.
L’edizione di quest’anno ospiterà inoltre la sezione speciale “Uomo e natura”. Si tratta di una sezione tematica, organizzata in collaborazione con il #Krakow Film Festival, con sei documentari acclamati sia per il loro valore artistico che per la capacità di riflettere sulla sempre più urgente questione ambientale, approfondendo con sguardi diversi i molteplici rapporti che l’uomo stabilisce con il mondo che lo circonda.

11 novembre : Ridare Senso alla Scuola – Dialoghi tra Deputate e Filosofe – Lia Quartapelle e Valentina Sacchetto

Con una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, il 4 novembre abbiamo lanciato il ciclo di incontri tra Deputate e Filosofe “Ridare Senso alla Politica”, condotto da Andrea Colamedici, filosofo, e Alessandro Fusacchia, onorevole.
Metteremo in connessione politica e filosofia su Scuola, Cultura, Lavoro, Salute, Democrazia, Parità, Città.

In questo primo incontro affronteremo il Ridare Senso alla Scuola, ossia la Base da cui ripartire per qualsiasi riflessione sul futuro.
Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico, Responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale della Segreteria Nazionale, dialoga con Valentina Sacchetto, filosofa ed educatrice che si occupa di contrasto alla dispersione scolastica, alfabetizzazione di allievi ed allieve straniere, innovazione digitale.

12 novembre : BECCAMOSE! Assemblea online con Nonna Roma

Oggi è evidente come la crisi sanitaria, economica e sociale stia crescendo più forte di prima.
Bollettino dopo bollettino, Dpcm dopo Dpcm sono sempre di più le persone che scontano gli effetti di questa pandemia e non solo dal punto di vista sanitario: l’ instabilità economica con una recessione sempre più gravosa, la precarietà materiale ed esistenziale dovuta a un mondo del lavoro già martoriato e l’incertezza sui mesi avvenire stanno colpendo la maggior parte di noi, tranne quella solita piccola percentuale della popolazione che nel sistema in cui viviamo sempre si arricchisce sulle spalle altrui.
Questa volta, però, a differenza di marzo, siamo tutti più stanchi, nutriamo meno fiducia negli sforzi che ci vengono richiesti e gli obiettivi e i piani per il futuro con difficoltà si reggono in piedi.
Così in questo contesto si vengono a delineare i nuovi poveri, liberi professionisti, dipendenti in attesa della cassa integrazione, lavoratori in nero lasciati a casa (e tanti altri) per cui le richieste di beni alimentari aumentano rapidamente e anche le consulenze per evitare sfratti e chiedere la diminuzione degli affitti.
Come Nonna Roma, dopo aver distribuito più di 8000 pacchi alimentari in tutti i municipi e ai Castelli la scorsa primavera, abbiamo avuto la conferma di una città che sa essere solidale!
Lo dimostrano le centinaia di volontari/e che hanno partecipato alle nostre attività e la quantità di persone aiutate. Data la situazione che stiamo vivendo, crediamo che sia tornato il momento di scendere in campo ancora più numerosi rispetto al primo lockdown. Per farlo abbiamo bisogno di tutti voi: https://meet.google.com/rhj-mzkx-zec per questo giovedì 12 novembre ore 18 a questo link vi proponiamo di incontrarci, ritrovarci e confrontarci sui numerosi percorsi attivati da Nonna Roma, dalla distribuzione alimentare, agli sportelli anti sfratto, all’aiuto compiti, perché l’unica risposta possibile è quella collettiva e solidale!

13 novembre : In diretta facebook con Aldo Cazzullo, A riveder le stelle

Venerdì 13 novembre ore 11.00
Aldo Cazzullo presenta
“A riveder le stelle” Libri Mondadori
in diretta facebook da questa pagina www.facebook.com/LibreriaNuovaEuropaGranai
Troverete le copie del libro firmate dall’autore in libreria.
In viaggio attraverso l’Italia in compagnia di Dante Alighieri. L’autore ci porta indietro nel tempo, in un periodo in cui L’Italia era tutta da inventare e Dante e La Divina Commedia costruivano le fondamenta della lingua, della cultura e della bellezza che avrebbero sempre caratterizzato il nostro Paese. Perché, come dice Cazzullo, “L’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui”. Affascinato dalla Divina Commedia e dai suoi sette secoli di eterna giovinezza, l’autore ricostruisce il viaggio di Dante con una modernità tutta nuova, suscitando l’interesse sia di chi vuole riscoprire i protagonisti dell’Inferno dantesco, sia di chi è curioso di conoscere meglio le regioni e i luoghi che Dante cita e racconta: il lago di Garda, Scilla e Cariddi, l’Istria e la Dalmazia, Venezia, Mantova, Roma, Genova, Firenze sono ancora oggi davanti ai nostri occhi, troppo spesso inconsapevoli di trovarsi di fronte a tanta storia e a tanta bellezza.

14 novembre : Una nuova esplorazione dell’Universo

Sabato 14 novembre alle ore 17:30 andrà in onda in diretta sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e sulla pagina facebook UAI la conferenza di taglio divulgativo “Una nuova esplorazione dell’Universo” a cura dell’Astrofisica Marica Branchesi, vincitrice del Premio “Gian Battista Lacchini” 2020, il più importante riconoscimento che l’Unione Astrofili Italiani conferisce ad astronomi e astrofili di fama mondiale che si sono distinti nella divulgazione dell’astronomia.
L’appuntamento online sarà, come sempre, aperto alle domande del pubblico, formulate attraverso le chat di facebook e YouTube.
MARICA BRANCHESI
Marica Branchesi è professoressa associata di fisica astroparticellare al Gran Sasso Science Institute, e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) da Maggio 2020, con il compito di contribuire a delineare l’attività di ricerca dell’INAF e a valutare scientificamente i grandi progetti nazionali a cui parteciperà l’ente.
La Prof.sa Branchesi è inoltre Presidente della Commissione di astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union (IAU), componente del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo e della collaborazione GRAWITA dell’INAF.

15 novembre : Sportello online di ascolto a sostegno alla genitorialità

UNO SPAZIO VIRTUALE DI ASCOLTO PER GENITORI DI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI.
Lo Sportello che offre il Centro Educativo Territoriale del Trasimeno a tutte le famiglie è pensato per essere uno spazio di ascolto e confronto, gestito da una psicologa, rivolto ai genitori per aiutarli ad affrontare bisogni, preoccupazioni e incertezze che possono incontrare quotidianamente con in propri figli.
LO SPORTELLO è COMPLETAMENTE GRATUITO – PER TUTTA LA DURATA DELL’EMERGENZA COVID-19, GLI INCONTRI AVVERRANNO ONLINE VIA APPUNTAMENTO TELEFONICO.
Porete fissare il vostro appuntamento telefonando qui dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00:
+39 3338020198
oppure inviare un sms tramite WhatsApp e sarete ricontattati.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?