27 ottobre 1904: apre la metropolitana di New York

metropolitana di new york 1904

La Interborough Rapid Transit inaugura la metropolitana di New York, la prima al mondo. Oltre 7.700 persone lavorarono alla sua realizzazione per circa 16 anni. Ventotto stazioni da City Hall alla 145esima strada sul West Side, passando per Brooklyn, Times square e la Central Station. Nel primo giorno di attività la utilizzano circa 150.000 persone.

Quando la prima linea metropolitana aprì, le linee si erano consolidate come due compagnie private separate, la Brooklyn Rapid Transit Company (BRT, successivamente Brooklyn-Manhattan Transit Corporation, BMT) e la Interborough Rapid Transit Company (IRT). Nel 1940 i due sistemi privati vennero acquistati dalla città; alcune linee sopraelevate vennero chiuse subito, altre poco dopo. L’integrazione fu lenta, ma molte interconnessioni vennero costruite tra l’IND e il BMT e attualmente operano come una sola divisione chiamata B Division.

E’ considerato il “sistema circolatorio” della Grande Mela ed è certamente uno dei complessi di trasporto pubblico più estesi al mondo: oltre 6.000 carrozze operano su una rete di 368,461 km di tracciato (e un totale di 1355 km includendo tutti i binari), costituita da 468 stazioni. Nella lista delle metropolitane più utilizzate al mondo è l’unica con servizio effettuato 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, trasportando in media oltre 5 milioni di passeggeri ogni giorno lavorativo.

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?