Take a look around: 12/18 ottobre

eventi ottobre

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 12 al 18 ottobre a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

13 ottobre : Discussione sul volume “Moneta. Dai Buoi di Omero ai Bitcoin”

Seminario Telematico
Discussione sul volume
Moneta. Dai Buoi di Omero ai Bitcoin, di Riccardo De Bonis e Maria Iride Vangelisti (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 760)
Programma
ore 17.30: Saluti del Rettore Luca Pietromarchi
ore 17.45: Introduzione: Manfredi Merluzzi (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici – Università Roma Tre)
Intervengono
Alessandro Roncaglia (Università La Sapienza- Roma e Accademia dei Lincei)
Antonella Palumbo (Università Roma Tre)
Francesco Guala (Università Milano Statale)
Coordinamento e
organizzazione: Mario De Caro (mario.decaro@uniroma3.it) e Antonio Clericuzio (antonio.clericuzio@unirma3.it)
Saranno presenti gli Autori
La partecipazione è libera, ma si prega di mettersi in contatto con gli organizzatori per ricevere il link dell’evento.

14 ottobre : Formazione: Libri fotografici e giochi digitali con la fotografia

Nell’ambito di “Storie digitali. Libri e narrazioni al tempo delle app”, progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese. A cura di Associazione Cartastraccia. In collaborazione con AIB Lazio, Biblioteche di Roma e Goethe-Institut.
5 appuntamenti di formazione dedicati agli insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori a contatto con i bambini nei quali, accostando tablet e smartphone alla lettura di libri cartacei, si intende fornire strumenti di orientamento e approfondimento nel vasto e variegato panorama delle nuove tecnologie per l’infanzia, per un utilizzo più consapevole e mirato.

14 ottobre : LA RADIO DEI MONDI

Per il ciclo liber-ando Coltiviamo lettrici e lettori liberi dagli stereotipi…
Siamo felici di realizzare:
LIBER_ANDO ON AIR
IV edizione.
Ed ecco la parte che ci farà entrare nel tempo in cui accadevano le cose narrate dai libri delle autrici e degli autori.
⚈⚈ La Radio dei Mondi
La Radio dei mondi è una raccolta di quattro Podcast d’epoca, creati dall’associazione Sotto il Castello di Tito (Pz) in collaborazione con la Libreria TUedIO design, in occasione del festival Liberando on air, ideato e realizzato dalla libreria con il sostegno economico della Regione Lazio.
Ogni “puntata” racconterà il contesto reale o immaginario in cui si muovono le protagoniste e i protagonisti dei libri presentati durante il festival e sarà una piccola macchina del tempo e dello spazio per continuare a porsi le domande che smuovono tutto Liberando on air: chi manca alla nostra storia? Cosa dobbiamo ancora raccontare e conoscere?
La Radio dei mondi è un approfondimento rispetto alle presentazioni, ma è anche uno strumento fruibile autonomamente, durante o dopo il festival.
La costruzione di ogni podcast si inserisce in un percorso di avvicinamento alla Storia che Sotto il Castello segue da qualche anno e punta a raccontare la Storia universale anche attraverso storie particolari in modo da far partecipare più attivamente i beneficiari e le beneficiarie ai progetti che li/le coinvolgono e si collega perfettamente al lavoro che TUedIO design porta avanti con Liberando nel contrasto agli stereotipi e nella promozione dell’uguaglianza attraverso la lettura.
Radio dei mondi può essere un’azione pilota e può essere utilizzato dagli/lle insegnanti come metodo alternativo di ricerca e ri-costruzione delle fonti. Saranno on line sui social della libreria e dell’associazione Sotto il Castello di Tito!

15 ottobre : Ransomware, un problema sempre più attuale

Vuoi conoscere le sfide e i nuovi problemi che i responsabili della sicurezza informatica ogni giorno devono affrontare nelle aziende per proteggersi dalle nuove forme di Ransomware?
Stai facendo attenzione ai pericoli, le minacce e le misure di sicurezza dei dati della tua Azienda?
Hai un piano per combattere gli attacchi informatici ed essere rispondente alle disposizioni GDPR?
Sferanet, azienda leader della Cyber Security, è in grado di rispondere a tutte queste domande insieme a Bitdefender.

16 ottobre : La Malinconia del Mammut | Presentazione del Libro

Ogni venerdì, per il National Geographic #FestivaldelleScienze online presentiamo un nuovo libro in diretta!
Draghi, ciclopi, giganti, unicorni, fenici…quando gli antichi si imbattevano in resti di animali sconosciuti, subito li attribuivano a creature fantastiche. Poi gli scienziati hanno dimostrato che si trattava solo di fantasie ancestrali: i mostri non esistono, oggi lo sappiamo tutti. Eppure la spiegazione che gli studiosi hanno dato di quei reperti è stata addirittura più terrificante: prima di noi, una miriade di altri viventi abitava il nostro pianeta, ma ora non ci sono più.

Sulla Terra nulla è per sempre.
Il libro racconta la grande storia delle estinzioni, da quella del Permiano fino alla «sesta», che ci coinvolgerà, ciò che significa per noi e per il nostro rapporto con la natura e i modi in cui stiamo provando a riportare in vita specie scomparse da anni o addirittura secoli.
Come in un gigantesco museo di scienze naturali in cui tutto d’improvviso torna in vita. Nell’ultima sala di questo bizzarro museo ci siamo noi, la specie dominante e invincibile…oppure soltanto la prossima a scomparire.

dal 13 al 18 ottobre : Ottobre Africano 2020

Dopo tanti mesi di preparazioni, incertezze e dubbi, abbiamo deciso di organizzare la 18° edizione del festival Ottobre Africano, che inizierà ufficialmente martedì 13 Ottobre e proseguirà fino a domenica 18 Ottobre 2020.
Il festival Ottobre Africano 2020 vuole raccontare la resilienza culturale. Gli eventi vedranno avvicendarsi studiosi, artisti italiani e stranieri e ragazzi/e delle nuove generazioni. Gli ospiti si confronteranno su diversi argomenti, tenendo conto delle sfide imposte dalla difficile situazione in cui si trova oggi il nostro Paese.
Sarà un ( )ed aperto a tutti e tutte.
Qui potete scaricare il e prenotarvi per gli eventi che più vi interessano, Aiutateci a rilanciare il programma sui social ed in tutti i canali che preferite.
Vi ricordiamo, inoltre, che potete sostenere ancora il festival con un piccolo tuo contributo: https://gf.me/u/y2wnsd
!
www.ottobreafricano.org

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?