Tranne qualche rarissima eccezione, tutti abbiamo avuto un desiderio in comune… ovvero “accoppare” il nostro capo! Una fantasia nera che ha accompagnato molti di noi, stufi marci di essere bistrattati, più o meno ingiustamente, dal diabolico datore di lavoro.
E se le nostre sono rimaste mere elucubrazioni, per qualcuno questa idea si è trasformata in un film!
Se avete quindi bisogno di scaricare il vostro caricatore emotivo, allora il film Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011), diretto da Seth Gordon, credo proprio che faccia al caso vostro.
Nick (Jason Bateman), Dale (Charlie Day) e Kurt (Jason Sudeikis) sono tre amici di lunga data, ma l’amicizia non è l’unica cosa che li accomuna! Tutti e tre hanno infatti dei capi orribili, che rendono le loro vite un vero e proprio inferno. Licenziarsi? Una mossa stupida e folle. Ucciderli? Potrebbe essere un’idea tutto sommato applicabile!
Il film, nonostante sia al limite del grottesco, è decisamente spassoso e alcune gag sono ben piazzate. I tempi comici dei tre killer improvvisati sono davvero ottimi e mantengono sempre alta l’attenzione dello spettatore. Non mancano poi inseguimenti chiassosi, situazioni paradossali e tentati omicidi che finiscono in tragedia!
Nel cast brillano poi attori del calibro di Kevin Spacey, il mefistofelico capo di Nick, Jennifer Aniston, l’assatanata dottoressa che molesta Dale e Colin Farrell, il cocainomane e scellerato datore di lavoro di Kurt. Nel film troviamo anche un piccolo cameo di Donald Sutherland. Impossibile poi non citare Jamie Fox, l’improbabile e assurdo mentore dei tre assassini scapestrati.
Insomma, se il vostro capo è il Diavolo… non vi resta che guardare questo film e prendere appunti!
Buona Visione
Serena Aronica