Ruth e Alex – l’amore cerca casa // Richard Loncraine

film ruth&alex

Condividere una vita intera con qualcuno può sembrare quasi un’utopia di questi tempi, un qualcosa che ha il sapore di tempi ormai andati… eppure, camminare caparbiamente fianco a fianco può essere proprio oggi qualcosa per cui vale la pena combattere.

Ecco quindi che mi ritrovo a consigliarvi un film dalle venature nostalgiche, ma non stucchevoli non temete! La pellicola che vorrei proporvi è “Ruth e Alex – l’amore cerca casa” (2015) diretto da Richard Loncraine e tratto dall’omonimo romanzo “Heroic Measures” di Jill Ciment.

Ruth (Diane Keaton) e Alex (Morgan Freeman) sono una coppia non più giovanissima. Insieme da oltre quarant’anni hanno attraversato la vita fianco a fianco, lottando con tenacia per il loro amore. Ex insegnante lei, pittore affermato lui, vivono nello stesso appartamento di Brooklyn da sempre! In quelle quattro mura la loro vita è sbocciata e ora sembra appassire. L’edificio dove vivono non ha un ascensore e la prospettiva di “arrampicarsi” fino al quinto piano li porta a decidere di vendere la loro casa. Spronati anche dalla nipote Lily (la Cynthia Nixon di “Sex and the city”) i due coniugi iniziano a cercare qualcosa di più adatto alle loro esigenze.

Sarà però proprio attraverso questa piccola bufera, e l’improvviso malore della loro adorata cagnolina, che la coppia riuscirà a riscoprire il grande valore di una vita vissuta insieme.

Il film è un dolce scivolare attraverso i ricordi di questa splendida coppia, che passo dopo passo riscopre la grande complicità che negli anni li ha aiutati a vincere le battaglie della vita. La ricerca di una nuova casa porta i due non più giovani sposi a riconciliarsi con il tempo che passa e con i ricordi, anche i più dolorosi. Ciò che resta è l’amore, quell’amore che ha saputo resistere alle burrasche della vita e che più di ogni altra cosa rappresenta la vera “casa”.

Un cast eccezionale per raccontare una storia lunga una vita e un amore che ha ancora, nonostante il tempo trascorso, molto da dire e dare.

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?