Take a look around: 22/28 giugno

eventi giugno

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 22 al 28 giugno a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

23 giugno : Presentazione del Libro di Monica Catalano: Cinema e Finanza

L’idea di scrivere questo piccolo saggio nasce dal desiderio di trovare una nuova forma di comunicazione per parlare di Finanza.
L’accostamento del Cinema alla Finanza rende sicuramente meno ostico l’argomento trattato. Per registrarsi all’evento gratuito, cliccare su Biglietti disponibili.

24 giugno : Premio Zavattini presenta -Mirabilia Urbis- di Milo Adami

Dopo la presentazione ufficiale della sua quinta edizione, il Premio Zavattini lancia una serie di iniziative online per far conoscere le opere vincitrici degli anni precedenti.

Mercoledì 24 giugno – Ore 18:00
MIRABILIA URBIS
di Milo Adami

Presentazione e trasmissione in diretta del corto vincitore della II edizione del Premio Zavattini.

L’autore ne parlerà in un incontro con Antonio Medici e Aurora Palandrani in occasione della messa on line del film.

Diretta streaming sulla pagina ufficiale FB del Premio.

25 giugno : Lo Yoga di Paramahansa Yogananda

Vi invitiamo all’evento online organizzato dal Centro di Meditazione della Self-Realization Fellowship di Roma, GIOVEDI’ 25 giugno 2020, dalle ore 17 alle ore 18, sul tema “Lo Yoga di Paramahansa Yogananda”.
In programma: una video sull’argomento, una lettura e una meditazione guidata.
Per accedere collegarsi al sito dell’Ambasciata dell’India al seguente indirizzo: www.indianembassyrome.gov.in
oppure con i link di Facebook, Instagram e Twitter che trovate nella locandina allegata.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

26 giugno : Italian Processing Community Hangout

PROCESSING COMMUNITY HANGOUT in Italiano
La comunità italiana di Processing organizza il primo Processing Community Hangout. Ispirandoci ai Global Community Hangout della Processing Foundation – avviati lo scorso aprile – abbiamo deciso di dare vita a un primo evento on-line per parlare di Processing, p5.js e di Creative Coding.

PARTECIPA
Il primo Processing Community Hangout si terrà il 26 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00 su Zoom. Iscriviti tramite Evenbrite (l’evento è gratuito) per ricevere il link di accesso. https://bit.ly/3ffpyEe

PRESENTA
C’è un argomento che ti sta a cuore o hai un progetto da mostrare? L’evento sarà suddiviso in slot da 10 minuti prenotabili liberamente.

CONTRIBUISCI
Si tratta di un evento “open”: chiunque può dare una mano all’organizzazione dell’Hangout. Vuoi dare il tuo contributo? Entra nel canale #pcd-italiano nello Slack ufficiale della Processing Foundation: https://bit.ly/3ggUw0d

DIFFONDI
Aiutaci a condividere l’evento. Più siamo, meglio è! #PCDItaliano

27 giugno : Invito alla riscoperta di Georgij Ivanov

Cari amici,
proseguiamo la programmazione delle conferenze online con un appuntamento interamente dedicato a Georgij Ivanov”.

Ci collegheremo con il prof. Simone Guagnelli, slavista e ricercatore presso l’Univ. di Bari “Aldo Moro” per parlare con lui di uno dei maggiori poeti russi dell’emigrazione.

TEMA DELLA CONFERENZA
Georgij Vladimirovič Ivanov (1894-1958) è stato tra i maggiori poeti russi dell’emigrazione. Dopo l’esordio tra le fila egofuturiste, segue il maestro Nikolaj Gumilëv e approda nel movimento acmeista. Pubblica alcuni volumi di poesie che lo rendono noto ma non particolarmente apprezzato. A partire dal 1922 emigra in Europa occidentale e vive il resto della propria vita perlopiù in Francia, dove muore in miseria, nel 1958. Durante il periodo dell’emigrazione cresce a dismisura la qualità esistenzialista dei suoi versi, contraddistinti da un’accentuata musicalità che lui lega strettamente al tema della disperazione dell’intellettuale russo emigrato. Contemporaneamente scrive una serie di opere in prosa e in particolare un libello pseudo-memorialistico, Gli inverni di Pietroburgo (Peterburgskie zimy, 1928) tanto utilizzato come fonte attendibile dagli storici, quanto contestato dai poeti russi, soprattutto quelli rimasti in patria, per le palesi falsità e malignità presenti. Nella conferenza si ripercorrerà brevemente il percorso biografico e artistico di Ivanov per soffermarsi su alcuni aspetti specifici della sua prosa scandalistica, alla ricerca di alcune possibili chiavi interpretative. Georgij Ivanov resta poco conosciuto in Italia. Il suo romanzo incompiuto, La terza Roma, è stato pubblicato nel 1995 da Voland (traduzione di Daniela Di Sora, postfazione di Stefano Garzonio); nel 2009 la rivista eSamizdat, disponibile anche online, ha invece ospitato una ricca parte monografica a lui dedicata con una serie di saggi critici su Ivanov, alcuni suoi brani in prosa (tra questi 4 capitoli proprio degli Inverni) e il suo ultimo ciclo poetico, Diario post mortem, traduzione di Alessandro Niero (poi ripubblicato come volume a sé stante nel 2013 da Kolibris). Proponiamo come assaggio del suo talento poetico questa poesia nella traduzione di Stefano Bartoni pubblicata su eSamizdat

28 giugno : DOT MUSIC – 24h Party People

La nostra musica è in onda su 24h al giorno su www.dotrome.it

A causa dell’emergenza sanitaria causata da COVID-19 che ha coinvolto tutto il mondo e con la speranza che tutto ciò possa finire il più presto possibile, abbiamo deciso di lanciare una nostra web radio che trasmetterá 12 ore di mix inediti, ininterrottamente sette giorni su sette.

Abbiamo scelto la domenica, un giorno a cui siamo particolarmente affezionati per lanciare il nuovo programma che andrà poi in onda come replica tutti i giorni della settimana fino alla domenica successiva dove ne verrà pubblicato uno nuovo.

Tutto questo per tenervi compagnia con la musica che ci ha contraddistinto fin ora, valorizzando il tempo e le giornate passate in casa.

Il nuovo canale web di DOT è un progetto no profit che supporta la CROCE ROSSA ITALIANA.
Partecipa con una piccola donazione, ogni aiuto è di grande importanza.

Dona qui: https://bit.ly/DOTxCroceRossaItaliana
EPISODE #10
12:00-14:00 Frequency Modulation
14:00-15:30 Samosa Funk feat. De Gama
15:30-17:00 Samosa Funk feat. Get Down Edits
17:00-18:30 Fabrice
18:30-20:00 Gino Woody Bianchi
20:00-22:00 Dcdj Soulmind
22:00-00:00 Kiu D

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:

© 2012-2023 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?