Dark (serie tv) // Jantje Friese, Baran bo Odar

dark serie tv poster

Il “regno” delle serie tv è in costante fermento e se alcuni prodotti attraversano i nostri schermi come meteore pronte a svanire, altri invece riescono a scalfire la superficie della nostra attenzione e a radicare nella nostra memoria.

Dark“, 2017, è la prima serie televisiva tedesca originale di Netflix ideata da Jantje Friese e Baran bo Odar. Un prodotto di grande spessore, maturo e che si approccia alla fantascienza in maniera sì complessa, ma anche geniale.

Sullo sfondo della piccola, e apparentemente anonima, cittadina di Winden, la storia di quattro famiglie si intreccia, si annoda e sembra fondersi attraverso eventi inspiegabili che attraversano il passato, il presente e il futuro.

Dark” è una serie complessa, che necessita di attenzione e completa dedizione mentale per essere compresa appieno e poterne così apprezzare tutto l’intricato potenziale. Accostata da alcuni a “Stranger Things” in realtà “Dark” evoca nello spettatore il fantasma inquieto della serie culto “Lost“.

La fotografia brumosa, spesso caliginosa e bagnata da una pioggia che sembra eterna avvolge gli eventi e i personaggi come un sudario. Le musiche, sempre di grande impatto, creano suggestioni tangibili e irretiscono lo spettatore. “Dark” si avvale inoltre di un cast davvero interessante capace di imprimere un grande spessore a ogni personaggio.

In attesa della terza stagione, in uscita a breve, vi invito a recuperare questa serie. Sicuramente non è il prodotto ideale per chi desidera rilassarsi sul divano dopo una giornata di lavoro… ma è un peccato lasciarsi sfuggire la possibilità di essere risucchiati nel multiverso di “Dark“.

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:

© 2012-2021 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?