21 aprile 753 a.C: fondazione di Roma

romolo e remo

Secondo la leggenda il 21 aprile 753 a.C. i gemelli Romolo e Remo fondano Roma nel luogo in cui erano stati allattati da una lupa dopo essere stati abbandonati da neonati.  I due furono presto divisi da screzi, e quando Remo scavalcò un muro di cinta che Romolo stava costruendo, il fratello lo uccise. Romolo assunse il comando dell’insediamento, che fu chiamato Roma in suo onore.

Altre leggende, basate su altri calcoli, indicano date diverse. In realtà si scelse il 753 a.C. poiché si collegava alla nascita della democrazia ateniese, che avvenne appunto con l’inizio della nomina degli arconti decennali e poi annuali ad Atene. I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato; il racconto ci è giunto con le opere storiche di Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco e le opere poetiche di Virgilio e Ovidio, quasi tutti vissuti nell’età augustea, età in cui il passato viene interpretato in funzione delle vicende del presente.

Nel corso dei 1000 anni successivi la città di Roma, da piccolo centro di rilevanza locale, divenne il cuore del grande Impero Romano.

Nel 330 d. C., dopo secoli di dominio nel mondo classico, l’imperatore Costantino trasferì la capitale a Costantinopoli e la grande Roma cadde preda delle invasioni barbariche. La caduta dell’Impero romano d’Occidente viene fissata formalmente dagli storici nel 476, anno in cui Odoacre depose l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augusto, e da cui inizia il Medio Evo.

Anche se il papato rimase fisso a Roma, prima in affiancamento, poi in sostituzione alla figura del dux di nomina imperiale con la costituzione del Ducato Romano, Roma tornò agli antichi fasti solo a partire dal XV secolo, sotto papa Niccolò V, tipicamente rinascimentale, colto letterato ed umanista, diplomatico raffinato, ma anche e soprattutto politico abile e consapevole.

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?