Cronache Ribelli // L’Almanacco di Cannibali e Re

Presentiamo oggi l’almanacco di Cronache ribelli, progetto nato in rete e poi cresciuto fino a diventare luogo di incontro. Il libro è rivolto (e dedicato) prima di tutto alla quotidianità della Grande Storia: dietro questo ossimoro si nasconde la volontà di tutte le persone che vi hanno partecipato e che hanno contributo a questo progetto. La quotidianità della storia è data dalle nostre vite, fatta di grandi gesta, ma anche di grandi meschinità e talvolta terribili ingiustizie, e forse proprio alle vittime di tutto questo il libro è secondariamente dedicato.

L’almanacco apprende la vera lezione della Storia, raccontando l’ordinarietà di persone che nelle loro piccole storie non pensavano che avrebbero costruito qualcosa di più grande.

Un libro di coraggio e utopie che spazia lungo tutto la storia, superando le varie barriere di genere, di religione, storia, cultura, politica e talvolta anche di specie.

Molto bella anche la copertina in bianco e nero che mostra alcuni dei protagonisti del libro e che ci ricorda che la Storia, con la esse maiuscola, è fatta di tante piccole storie minori, che quando vengono vissute nessuno pensa siano degne di essere ricordate. E invece…

Gabriele Germani

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?