Allarme di Juncker sulle elezioni italiane: “Prepariamoci allo scenario peggiore”

In vista delle elezioni in Italia «dobbiamo prepararci per lo scenario peggiore e il peggior scenario potrebbe essere nessun governo operativo», ha avvertito il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, intervenendo a una conferenza del think tank Ceps. I risultati delle elezioni in Italia, insieme a altri elementi di incertezza, potrebbero provocare «una forte reazione dei mercati finanziari», ha detto Juncker.

«Non mi faccio illusioni sull’Europa», ha detto Juncker, «meglio non essere troppo ottimisti». Secondo il presidente della Commissione, quella di «inizio marzo sarà una settimana molto importante nell’Ue. Abbiamo il risultato del cosiddetto referendum Spd in Germania. Abbiamo le elezioni in Italia». «Sono più preoccupato dal risultato delle elezioni in Italia che dal risultato del voto dei membri della Spd» sull’accordo di grande coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel, ha spiegato il numero uno della Commissione Ue.

«Combinando tutte queste incertezze, la Spd, le elezioni in Italia, i governi di minoranza qua e là, potremmo avere una forte reazione dei mercati finanziari nella seconda metà di marzo. Stiamo preparando questo scenario», ha detto il presidente della Commissione.

La replica di Gentiloni non si è fatta attendere: «Non sono d’accordo sul vedere come queste elezioni come un salto nel buio, certo sarà importante che forze più affidabili, e dal mio punto vista innanzitutto il centrosinistra, abbiano un ruolo fondamentale per non buttare via i risultati raggiunti. Non ho paura del baratro, gli italiani vogliono la continuità» ha spiegato a Porta a Porta.

fonte: LASTAMPA.it

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?