Gentiloni: “L’Italia accoglie i migranti. Proporrò invio truppe in Niger per fermare gli schiavisti”

«L’Italia accoglie, è in prima linea nello sconfiggere il traffico di essere umani, lavora per i diritti umani aprendo addirittura per la prima volta un corridoio umanitario diretta per i rifugiati dai campi in Libia all’Europa e in Italia». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, parlando a bordo della nave Etna che opera nell’ambito di Eunavfor Med Operazione Sophia. «Proporrò al Parlamento di inviare i nostri militari in Niger – ha aggiunto -. Una missione per sconfiggere il traffico di esseri umani e il terrorismo. L’Italia ha l’obiettivo di costruire dialogo, amicizia e pace nel Mediterraneo e nel mondo».

«Il 2017 è stato l’anno della sconfitta militare del Daesh che non controlla più un territorio come Stato. In questa battaglia l’Italia ha svolto un ruolo rilevante – ha spiegato il presidente del Consiglio -. Con 1400 militari siamo la seconda forza in Iraq. Ora che Mosul è stata liberata, ci sono le condizioni perchè il nostro contributo in Iraq diventi un contributo al consolidamento di quel Paese». Sulla scelta di inviare i nostri militari in Niger, Gentiloni ha affermato: «Noi tuteliamo il nostro interesse nazionale e lo facciamo sempre in amicizia con gli altri paesi, mai in contrapposizione. Il compito dei nostri militari non è mai stato quello di trovarsi un nemico. Noi vogliamo costruire dialogo, amicizia e pace nel Mediterraneo e nel mondo».

«Dobbiamo continuare a lavorare concentrando l’attenzione e le energie sul mix della minaccia del traffico di essere umani e il terrorismo nel Sahel. Per questo – ha aggiunto il premier – una parte delle forze in Iraq verrà dispiegata nei prossimi mesi in Niger, è questa la proposta che il governo farà al Parlamento, per una missione per sconfiggere il traffico di essere umani e il terrorismo».

fonte: LASTAMPA.it

Condividi:

Log in with your credentials

Forgot your details?