Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 15 al 21 maggio a Roma.
– 16 maggio : CinemaForte di Maggio
FIORE di Claudio Giovannesi (Ita/Fra 2016)
con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastandrea 110′
inizio proiezioni ore 21,30
via federico delpino 187b

– 19, 20 e 21 maggio : Roma Race for the Cure 2017
La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. L’Associazione opera da 17 anni e si propone di promuovere la prevenzione, offrire supporto alle donne che si confrontano con la malattia, migliorare la qualità delle cure e potenziare le strutture cliniche.
La Race for the Cure è una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.
INIZIATIVE GRATUITE DAL VENERDI’ AL SABATO (ore 10-20) Al Villaggio Race al Circo Massimo sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite come consulti medici e prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili; stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e laboratori pratici e teorici di sana alimentazione; iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.
PARTECIPA ALLE ATTIVITA’ DELLA DOMENICA MATTINA (ore 8-13) Domenica 21 maggio ti aspetta la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e la 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali. Inoltre, speciale celebrazione della Donne in Rosa, riconoscimenti e premi per i primi classificati e le squadre più numerose ed intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini.
E DURANTE I TRE GIORNI…
Al Circo Massimo troverete un’area bimbi attrezzata e ricca di iniziative ludiche e didattiche, expo aziende con stand e attività interattive per adulti e bambini.
COME ISCRIVERSI ALLA RACE FOR THE CURE
E’ possibile iscriversi alla Race for the Cure 2017 con una donazione minima di 15 €, che consente di ritirare borsa gara, t-shirt e pettorale secondo disponibilità.
La gara competitiva si sviluppa su un percorso di 5 km, mentre la non competitiva e la passeggiata sul percorso di 5 km o, a scelta, su quello da 2 km.
Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista la categoria “Donne in Rosa”, riservata alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore del seno.
Tutte le gare sono previste per domenica 21 maggio 2017 con partenza alle ore 10 dal Circo Massimo.
Altre info su www.raceroma.it
– 19 maggio : Festival del Verde e del Paesaggio
La green-expo romana dedicata all’architettura, al verde e alla creatività. Oltre 200 espositori tra vivaisti e artigiani in uno spazio aperto di 25mila metri quadri: un Bosco urbano da regalare a Roma, tantissimi concorsi creativi, lezioni gratuite a tema green, laboratori per bambini, incontri, arte e musica. Il grande show del Verde è all’Auditorium Parco della Musica.
Hashtag ufficiale: #FVP2017
Instagram: @festivaldelverdeedelpaesa
Twitter: @PaesaggioFest
– 20 maggio : Ingresso 1 Euro – Notte dei Musei 2017
Ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
Le principali sedi museali resteranno aperte dalle ore 20 alle 2 di notte, con l’ultimo ingresso previsto alla 1. I visitatori che parteciperanno alla Notte dei musei 2017 potranno assistere non solo alle mostre e alle collezioni d’arte normalmente ospitate nelle strutture che aderiranno, ma anche a speciali spettacoli di musica, teatro e danza che saranno organizzati per l’occasione.
iscrivetevi qui: https://m.facebook.com/
L’elenco dei musei coinvolti è ancora in fase di definizione, seguite l’evento per rimanete aggiornati.
Per partecipare all’iniziativa non c’è bisogno di nessuna prenotazione o registrazione.
Questa pagina informa solamente l’iniziativa della notte dei Musei e non e’ collegata ai beni culturali.
– 20 e 21 maggio : Cilento Capitale
“Cilento Capitale” è una manifestazione volta a far conoscere il Cilento attraverso le sue bellezze culturali, archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.
Potrete visitare il Cilento attraverso i suoi Sapori e Saperi, i suoi Vini, i suoi libri, le sue strutture ricettive, le sue attività esperienziali.
Possibilità di assaggio e acquisto di prodotti Cilentani.
PROGRAMMA
SABATO 20 dalle ore 10.30 alle ore 19.00
ore 11.30 Degustazione di Oli del Cilento a cura di Piero Palanti genitore, consumatore e assaggiatore di olio, curatore
della guida Extra Volio. Per i partecipanti alla degustazione,
estrazione di una bottiglia di olio EVO
ore 15.00 “Avviciniamo le Città al Cilento”
Incontro con la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, il vice presidente del Parco Nazionale del Cilento VDA Cono Delia e il vicesindaco del Comune di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino
ore 17.00 Presentazione del libro la “La Genovese per la cipolla di Vatolla” racconti, ricette, poesie, Edizioni dell’Ippogrifo, con l’avv. Francesco Russo scrittore, esperto gastronomico e salvatore della sfogliatella napoletana e Antonio D’Agosto presidente associazione “Cilento Capitale”
DOMENICA 21 dalle ore 10.30 alle ore 17.00
ore 11.30 Degustazione di Oli del Cilento a cura di Piero Palanti
VINCI UN VIAGGIO IN CILENTO…è Semplice e Bello
Partecipa il 20 e 21 alla manifestazione “Cilento Capitale”, iscriviti al concorso e parteciperai all’estrazione di un viaggio in Cilento messo in palio dall’associazione “Pollica Città Slow”.
Per info e regolamento www.cilentocapitale.it
Redazione
– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –