A Berlino vertice senza Renzi, mercoledì si vedranno Hollande, Merkel e Juncker

Mercoledì il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker parteciperà con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande a una cena organizzata dallo European Round Table of Industrialist a Berlino. È la terza volta che l’Erti organizza questo evento annuale. L’incontro appare nell’agenda settimanale della Commissione europea.

Quello di mercoledì «è un evento annuale ed il presidente Juncker vi parteciperà per la terza volta da quando è in carica». Così la portavoce Mina Andreeva spiega la presenza del presidente della Commissione Ue mercoledì a Berlino, precisando che l’incontro con la cancelliera Angela Merkel ed il presidente Francois Hollande «sarà dedicato esclusivamente allo sviluppo dell’agenda digitale e ad esso parteciperà quindi anche il commissario competente, Gunther Ottinger». All’incontro non parteciperà il premier Matteo Renzi.

In Europa bisogna cambiare narrativa, il che significa che il Vecchio Continente «deve diventare un luogo dinamico, energico, dove è possibile sperimentare e creare speranza, non solo discutere di austerità», ha detto il presidente del Consiglio durante un’intervista al Washington Post, rilasciata a margine dei lavori dell’Assemblea Generale dell’Onu, spiegando che «oggi in Europa abbiamo austerità, abbiamo bisogno dell’Europa della speranza». Il premier ha inoltre sottolineato che «l’Unione europea ha deciso per una strategia differente, si è focalizzata sull’austerity, cosa che è stata un errore cruciale per l’Europa».

Renzi ha anche approfittato per un plauso al presidente americano Barack Obama: «Per me è un modello per molti motivi, per la qualità della discussione politica e per la sua visione, ha raggiunto risultati concreti nella creazione di posti di lavoro», ha detto Renzi, spiegando che vorrebbe fare lo stesso «non solo per l’Italia, ma per il continente».

fonte: LASTAMPA.it

Condividi:

© 2012-2022 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?