Mr Stevens, una vita dedicata a servire un nobile gentiluomo inglese e poco o nulla per sé. Non un amore, non una vita privata, neanche un giorno di libertà.
Una vita spesa a difendere l’onore e la rispettabilità del proprio mestiere, accantonando se stesso e i propri sentimenti, mettendo al bando qualunque barlume di coscienza critica potesse mettere in discussione la rispettabilità del suo Lord Darlington.
Abituato ad agire senza congetturare e a servire il suo padrone facendosi cieco e muto, Mr. Stevens é un essere invisibile. Viene da chiedersi se possa dire di aver vissuto, o se abbia indossato sempre una maschera, dietro la quale ha fatto tacere qualsiasi cosa di sé.
Solo quando il suo Lord Darlington non ci sarà più, e a lui nella residenza seguirà un padrone nuovo, americano, Mr Stevens prenderà il coraggio di allontanarsi per qualche giorno dalla sua dimora. E ripercorrendo la sua vita attraverso gli aneddoti di quegli anni, forse capirà cosa ha veramente visto, cosa avrebbe potuto dire e come avrebbe potuto fare in modo che le cose cambiassero.
Cosa resta del giorno?
La sera.
Forse può ancora bastare.
Francesca Nanni