Come vi abbiamo anticipato lo scorso mese, la nostra puntata è dedicata al Roma Fringe Festival, dall’unione di Roma Expo e Roma Fringe Festival.
La manifestazione teatrale di respiro internazionale, si è svolta nei giardini di Castel Sant’Angelo proponendo dall’ 8 giugno al 3 Luglio un vastissimo ventaglio di spettacoli, nove ogni sera, replicati a rotazione per tre volte in diverse serate.
Lo spettacolo vincitore di questo anno è stato Fak Fek Fik, regia di Dante Antonelli, secondo il giudizio di 38 giurati tra cui nomi di punta del teatro italiano, stampa, direttori artistici e addetti ai lavori.
Per eventuali approfondimenti vi rimandiamo ad un’altrettanta vasta serie di recensioni dedicate all’evento.
Luxuriàs – Lost in Lust di Filippo Bruschi e Caroline Pagani è il monologo di una donna travolta dalla passione.
Unica attrice in un unico atto, Caroline Pagani interpreta in versione tragicomica la notte infuocata di una donna che scopre di avere abitato il corpo di Francesca da Rimini.
Attraverso il percorso psicoanalitico della protagonista, lo spettatore rivive il personaggio della storica Francesca con le stesse paure e le speranze di una donna contemporanea.
La protagonista, travolta dai rimorsi, di fronte al pubblico spettatore e psicologo assume le forme di grandi donne del passato.
Sfilano cosi Eleonora Duse, Franca Valeri, e Moana alternandosi in una esilarante parata dell’esaltazione femminile e dell’ amor carnale.
Fluida provocante e divertente la pièce rivolge lo sguardo divertito al complesso mondo dei sentimenti visti dalla parte di tutte le donne che hanno amato.
Marta Teti