Ben tornati all’ascolto di una nuova puntata della rubrica di storia della musica, La Musica del Venerdì, le idee per una canzone possono nascere dai fatti più strani. Il 20 gennaio del 2006, la frenetica normalità lavorativa, della città di Londra è stata distratta da una turista particolare.
Infatti, una balena (Iperodonte Boreale) ha risalito il Tamigi fino ad arrivare al centro della metropoli inglese.
Il fatto ha destato l’interesse e la preoccupazione degli astanti e ha colpito la fantasia di un cittadino particolare, noto cantante, musicista, polistrumentista e produttore musicale, icona del così detto Britpop per tutti gli anni 90′, in contrapposizione ai fratelli Noel e Liam Gallagher. A questo proposito il Nostro ha dichiarato non solo che lo scontro con gli Oasis era programmato ad arte ma tutto il movimento era stato creato a tavolino per perseguire motivi politici, consistenti nell’attribuzione ad una serie di prodotti culturali del marchio British.
Avrete capito che si tratta di un ragazzo abbastanza sincero, anche con se stesso. Ignorato dalla maggior parte del grande pubblico, snobbato da certa parte della critica per i suoi trascorsi Pop, strenuo sostenitore di idee antimilitariste, è a tutti gli effetti un genio poliedrico che da anni passa da un progetto ad un altro senza riuscire a produrre il capolavoro a cui tende la sua anima.
Se volete vederlo giovane e maledetto..
se volete vederlo con i suoi vecchi compagni del periodo d’oro..
infine, se volete vederlo rispettivamente abbracciato al suo nemico di allora e insieme ad uno dei suoi Gorillaz..
A questo punto dobbiamo tornare alla nostra balena: “quella volta vedere un essere così senziente là sulla riva del fiume fu una cosa bella e tristissima…e l’unione di bellezza e tristezza rappresenta il mio elemento. Devo respirarlo tutto e a volte l’unico modo è scriverci una canzone”.
Con il brano “The Northern Whale”
Signore e Signori,
Damon Albarn
Buon ascolto e buon fine settimana,
Fabrizio Savelli