Accadde oggi

20 marzo 2003

nassiriya attentato 2003Inizia la Seconda guerra del golfo, conflitto cominciato con l’invasione dell’Iraq da parte di una coalizione guidata dagli Stati Uniti d’America, e terminata il 15 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene da parte dell’esercito americano.


L’obiettivo principale dell’invasione era la deposizione di Saddam Hussein, raggiunto il 15 aprile dello stesso anno quando tutte le principali città erano nelle mani della coalizione ed il 1 maggio il presidente statunitense Bush proclamò concluse le operazioni militari su larga scala.
Tuttavia il conflitto si tramutò poi sia in una guerra di liberazione dalle truppe straniere, considerate invasori da alcuni gruppi armati, sia in una guerra civile fra varie fazioni.
L’Italia, pur essendosi inizialmente limitata a fornire supporto logistico, partecipò poi al conflitto fra il 2003 e il 2006 con la missione Antica Babilonia, fornendo forze armate dislocate nel sud del Paese, con base principale a Nāṣiriyya, sotto la guida inglese. In Europa, la Francia e la Germania si opposero fin dall’inizio all’intervento, mentre Italia e Gran Bretagna offrirono il loro supporto.

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?