“Sono stato accusato in passato di presiedere un governo di banchieri – dice Monti sul suo profilo Fb – Ricordo solo che il decreto Salva Italia, voluto dal nostro governo, ha vietato le presenze incrociate nei consigli di amministrazione di banche e compagnie di assicurazioni concorrenti”.
Sono stato accusato di presiedere un governo di banchieri” ma “ho vietato le presenze incrociate nei cda di banche e compagnie assicurative concorrenti”. E’ stato “un passo concreto per arginare la commistione politica-finanza, che ho già definito una brutta bestia”: “teniamo i partiti lontani dalle banche”.
“Sono stato accusato in passato di presiedere un governo di banchieri – dice Monti sul suo profilo Fb – Ricordo solo che il decreto Salva Italia, voluto dal nostro governo, ha vietato le presenze incrociate nei consigli di amministrazione di banche e compagnie di assicurazioni concorrenti. Sono anche questi intrecci di persone a generare i conflitti di interesse, le distorsioni al mercato e i danni al sistema finanziario”.
“La nostra misura – rivendica il premier – è stata una scelta coraggiosa e
apprezzata all’estero, che migliora la concorrenza del mercato, a vantaggio dei cittadini. Un provvedimento che non può certamente essere etichettato come un favore ai ‘salotti buoni’ della finanza, anzi e’ un primo passo concreto e importante per
arginare la commistione tra politica e finanza, che ho già definito una brutta bestia. Per il bene di tutti – conclude – dobbiamo tenere i partiti lontani dalla gestione delle
banche”.
da RaiNews24.it