Accadde oggi

29 gennaio 1856

victoria cross awardLa Regina Vittoria istituisce la Victoria Cross per ricompensare le azioni valorose durante la Guerra di Crimea.

E’ la più alta onorificenza militare assegnata per il valore “di fronte al nemico” ai membri delle forze armate di alcune nazioni del Commonwealth e di alcuni territori dell’ex Impero britannico. Questa decorazione ha la precedenza su ogni altro ordine, decorazione e medaglia. Può essere assegnata ad una persona di qualunque grado militare in qualunque servizio e ai civili sotto comando militare.
La prima cerimonia si tenne il 26 giugno 1857, e in quella occasione la Regina conferì la Victoria Cross a 62 dei 111 destinatari per la Guerra di Crimea durante una cerimonia ad Hyde Park.
Da allora la medaglia è stata conferita 1356 volte a 1353 persone.
Solo 14 medaglie sono state assegnate dopo la Seconda guerra mondiale.

Originalmente si pensava che le Victoria Cross venissero create dal bronzo di due cannoni russi catturati durante l’Assedio di Sebastopoli.
Ma lo storico John Glanfield, attraverso l’uso dei raggi X su antiche Victoria Cross, scoprì che il metallo utilizzato era derivato da antiche armi cinesi. Viene quindi ipotizzato che le armi erano di origine cinese e vennero catturate e riutilizzate dai russi a Sebastopoli. Si pensa anche che tra il 1942 e il 1945 venne utilizzato del metallo proveniente da un’altra fonte per creare cinque Victoria Cross.
Le canne dei cannoni in questione erano depositati fuori dalla mensa ufficiali alle Royal Artillery Barraks a Woolwich. Mentre un’altra porzione, di 10 kg, è conservata presso il 15º reggimento a Donnington e può essere spostato solo sotto scorta armata. È stato stimato che da questa fonte potrebbero essere create circa 80-85 medaglie. Dalla sua creazione solo i gioiellieri della Hancocks di Londra, sono autorizzati a fabbricare la medaglia.
A causa della sua rarità, è molto preziosa e può raggiungere un valore di 200 000 sterline all’asta. Esistono varie collezioni pubbliche e private, la più famosa delle quali appartiene a Lord Ashcroft e comprende più di un decimo di tutte le Victoria Cross assegnate.

Condividi:

© 2012-2024 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?