RINVENUTO IL PRIMO DINOSAURO DELLA STORIA: AGILE E GRANDE COME UN LABRADOR
Vissuto tra 10 e 15 milioni di anni fa, Nyasasaurus Parringtoni: era alto non più di un metro e camminava su due gambe. Scoperta storica effettuata dopo una lunga ricerca, durata più di 80 anni.
Scoperto il primo dinosauro ad aver abitato il nostro pianeta. Lo sostengono gli scienziati. Il Nyasasaurus Parringtoni, questo il nome, avrebbe vissuto tra i 10 e i 15 milioni prima della scoperta degli altri dinosauri e, addirittura, 150 milioni di anni prima del Tirannosauro Rex.
Della dimensione di un Labrador e con una corporatura molto leggera, riporta il Daily Mail, l’animale preistorico sarebbe stato alto un metro e probabilmente camminava eretto su due gambe.
Viste le poca ossa rinvenute è molto difficile per gli scienziati capire di che cibo si nutriva, si pensa però si tratti di piccole prede, insetti e piante.
I fossili furono scoperti durante una spedizione della Cambridge University in Tanzania nel lontano 1930 e poi gradualmente esaminati negli anni dal paleontologo del Natural History Museum, Alan Charig, che chiese che il lavoro fosse continuato anche dopo la sua morte e cosí ora sono usciti i risultati.
Il dottor Paul Barret, del Museo di Storia Naturale, che ha preso parte agli studi, ha detto: “Non sappiamo se camminava su due o quattro zampe, pensiamo siano due per il semplice motivo che la maggior parte delle prime specie di dinosauri erano animali a due zampe. Non sappiamo nemmeno con esattezza di cosa si nutriva, perché non siamo riusciti a trovare nessun dente o parte del cranio”.
I resti a disposizione per le analisi, tuttavia, portano a pensare che Nyasasaurus abbia vissuto ‘all’ombra’ di altri rettili molto più grandi di lui in vita in quel momento sulla Terra.