TIFOSI INGLESI AGGREDITI NEL PUB, ARRESTATO UN ULTRAS DELLA ROMA
Supporter inglesi aggrediti al The Drunken Ship di Campo de’ Fiori, dove stavano passando la serata in vista della partita Lazio-Tottenham di stasera . A volto coperto e con caschi in testa, una cinquantina di tifosi forse biancocelesti ha dato l’assalto al pub:distrutto il locale, un ragazzo inglese in gravi condizioni. Fermati alcuni degli aggressori, identificate 15 persone. Il presidente Lotito: ”Condanna ma ancora nessuna certezza che sia opera di tifosi della Lazio”. Il sindaco Alemanno: ”Bruttissimo episodio di teppismo”. Molti i messaggi di solidarietà arrivati sulla pagina FB al Drunken Ship. E il pub ringrazia: ”La vostra vicinanza è già tanto…”
Colpo di scena nella vicenda dell’aggressione ai tifosi inglesi nel pub del centro di Roma. A finire in manette infatti è un ultras della Roma, che è stato arrestato dalla polizia in seguito al raid della notte scorsa. Il tifoso è stato trovato in possesso di oggetti atti ad offendere e di sostanze stupefacenti
Ieri sera con maschere al viso e caschi in testa, una cinquantina di giovani, ritenuti inizialmente tifosi della Lazio, ha dato l’assalto al The Drunken Ship , un pub di Campo de’ Fiori, in pieno centro di Roma. Nel mirino i tifosi inglesi che si trovavano all’interno del locale, in vista della partita Lazio-Tottenham di Europa League in programma stasera all’Olimpico. Sette giovani inglesi sono finiti all’ospedale, uno di loro in gravi condizioni, mentre il pub è stato messo a soqquadro. L’aggressione è avvenuta verso l’1.30 della scorsa notte.
Le forze dell’ordine, intervenute dopo l’allerta data dalla squadra che solitamente è presente in piazza, sono riuscite a fermare alcuni degli aggressori mentre altri sono riusciti a fuggire. Gli agenti della Digos e del commissariato Trevi Campo Marzio stanno ora cercando di ricostruire l’intera vicenda e in merito hanno già identificato 15 persone la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori. Sono in corso diverse perquisizioni domiciliari che potrebbero fornire elementi utili per l’attribuzione di eventuali responsabilità.
Secondo le prime testimonianze raccolte poco dopo l’una, un gruppo composto da una cinquantina di persone, tutte a volto coperto, provenienti da piazza Cancelleria e via del Pellegrino, si è diretto di corsa verso il ‘The Drunken Ship’ a caccia di tifosi inglesi. Il bilancio è di sette persone ferite, tutti uomini, di nazionalità inglese e di età compresa fra i 20 e i 60 anni: una è stata ricoverata al San Camillo, tre al Santo Spirito e tre al Fatebenefratelli.
Molti i messaggi di solidarietà arrivati sulla pagina FB al The Drunken Ship, pressoché distrutto dopo il raid. E il pub ringrazia: ”Grazie a tutti ragazzi, già la vostra vicinanza è tanto…”.
Una condanna di quanto avvenuto arriva dal presidente della Lazio Claudio Lotito. “Questi atti vanno sempre condannati ma, al momento, da informazioni assunte dalla Società, non risulta con certezza – ha detto Lotito all’Adnkronos – che l’aggressione sia stata opera di tifosi della Lazio”.
Li definisce una ”banda di pazzi delinquenti”, il sindaco di Roma Gianni Alemanno. ”Si è trattato di un bruttissimo episodio, che un gruppo di sedicenti tifosi in realtà teppisti si è spostato dallo stadio per andare a colpire i tifosi della squadra avversaria, è davvero impressionante. Si tratta di una banda di pazzi delinquenti e mi auguro che vengano trovati al piu’ presto dalle forze dell’ordine, spero che ci sia una risposta rapida e adeguata da parte di polizia e carabinieri. Se non ci sono stati danni piu’ gravi e’ perche’ i vigili urbani erano presenti e hanno chiamato subito la polizia”.