STATI UNITI: IL 40% DEL CIBO FINISCE NELLA SPAZZATURA
Lo spreco alimentare degli americani è di circa 165 miliardi di dollari all’anno. Ogni mese ogni persona butta 10 chili di alimenti. Dati in preoccupante crescita.
Gli americani buttano via annualmente circa il 40% del cibo che scodellano nei loro piatti o immagazzinano nei loro frigoriferi, totalizzando uno spreco di prodotti alimentari stimato in 165 miliardi di dollari annui. A rivelarlo un rapporto del National Research Defense Council che rivela come ogni famiglia Usa spreca almeno 2.275 dollari in cibo ogni anno: l’equivalente in peso di 10 chili di alimenti a persona al mese. Dal 1970 la quantita’ di cibo sprecato e’ aumentata del 50%.
Al momento, precisa l’analisi, è il costo contenuto dei generi alimentari Usa a spiegare come mai una famiglia media di quattro persone faccia finire ogni anno nella spazzatura fino a 2.275 dollari di cibo. Un’abitudine che è peggiorata nel tempo, tanto che oggi un americano getta 10 volte più cibo di un consumatore del Sud-est asiatico. A fronte di tali dati, gli ambientalisti evidenziano come tutte le risorse naturali, acqua, terra ed energia, siano usate per produrre cibo che non viene mangiato. «Di fatto stiamo gettando ogni pezzo di cibo che ci troviamo davanti – ha sottolineato Dana Gunders, autrice dello studio – si tratta di denaro e risorse che vanno in fumo».
da Globalist.it