GRECIA: UNA COLLETTA ONLINE PER CANCELLARE IL DEBITO
2.257.000 $ in 4 giorni. Nulla in confronto ai 280 miliardi di debito pubblico che gravano sullo stato ellenico, ma il sito www.greecedebtfree.com trasformando ogni euro donato in 8 euro ( tramite un sistema di conversione basato sul valore dei Bond e dei tassi d’interesse) ha iniziato una campagna simbolica, che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo.
L’associazione Greece Debt Free ha sede nello stato americano del Delaware, per motivi fiscali, è totalmente gestita da volontari, senza scopi politici né di lucro e garantisce la totale trasparenza sul denaro donato. GDF, inoltre, permette agli utenti di votare i prodotti che metterà sul mercato con il suo logo, devolvendo il 50% degli introiti alla causa greca.
La campagna ha spopolato sui maggiori social media e non vi è dubbio che anche negli altri paesi in crisi vi saranno delle “imitazioni” dell’ambizioso progetto virale, destinato per questioni di numeri a non riuscire mai del tutto nel suo intento, ma galvanizzato dalla potenza della sua idea e dal modo in cui sembra diffondersi.
da YOU-ng.it